Cerca
Close this search box.
Cerca

Automatic introduce il supporto a Ford Sync

Automatic è una app dedicata al mondo automotive che permette agli utenti di avere a portata di mano un sistema di controllo per l’automobile che traccia percorsi, consumi e problemi a elettronica e motore: è molto simile ad una app che vi avevamo presentato poco tempo fa, Dash, ma Automatic fornisce inoltre il proprio dispositivo OBD 2 da collegare al terminale dell’automobile. Ora l’azienda americana  ha appena fatto un accordo con Ford per il supporto a Ford Sync.

Che cos’è l’OBD 2

OBD 2 è il sistema integrato di diagnostica presente in tutte le auto sin dal 1996, a seconda del produttore e del territorio di origine: da tale sensore lo smartphone interpreta i segnali della centralina dell’automobile e li porta a schermo. La app di Automatic è gratuita, ma il sensore OBD 2 proprietario costa 99,95 dollari con spedizione gratuita e, a differenza di Dash, la app non funziona senza il proprio sensore. Purtroppo però Automatic è disponibile solo negli U.S.A.

L’accordo con Ford

Dalla prossima settimana Automatic fornirà il supporto anche al sistema Ford Sync, ovvero il sistema in dotazione ad alcune macchine Ford negli U.S.A. che permette di condividere tramite un pulsante presente a bordo alcune informazioni riguardo al percorso fatto. Il pulsante inoltre sfrutterà il popolare servizio di IFTT, aggiungendo quindi il supporto a diverse app, tra cui Google Drive per la gestione dei consumi, oppure Twitter per avvisare tutti del nostro viaggio.

Automatic Ford

I modelli su cui per ora è disponibile il servizio sono tutte macchine vendute esclusivamente nel territorio americano: 2011-2015 Ford Explorer, 2013-2015 Ford Flex, 2011-2014 Ford F-150, 2011-2015 Ford F-Series Super Duty, 2013-2015 Ford Taurus, 2013-2015 Lincoln MKS, 2013-2015 Lincoln MKT, 2011-2014 Lincoln MKX and the 2015 Lincoln Navigator. Automatic per ora non è disponibile in Italia, ma gli sviluppatori sono sicuramente al lavoro per portarlo in Europa: se non vedete l’ora di sapere i vostri consumi, potete nel frattempo provare Dash.

Condividi

Altre news