Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple Watch: ecco quali saranno le app native disponibili

Nel video di presentazione di Apple Watch, il Senior Vice President, Jony Ive, ha mostrato alcune delle funzionalità del primo smartwatch della compagnia di Cupertino, senza tuttavia soffermarsi molto su tutte le caratteristiche e applicazioni di cui questo sarà dotato. Per calmare l’entusiasmo e la curiosità dei suoi fan più appassionati, Apple ha elencato la serie di app native che il piccolo dispositivo presenterà al suo interno, dando così la possibilità di ipotizzare le possibili funzioni. Come già affermato il 9 settembre Apple metterà a disposizione degli sviluppatori WatchKit per permettere ad essi di poter sviluppare applicazioni di terze parti. Ecco a voi quali saranno le app native:

Messaggi

Una delle funzioni che tutti un po’ si aspettavano. Apple Watch permette di rispondere ai messaggi ricevuti sul proprio iPhone, utilizzando le funzioni vocali di dettatura oppure i simpatici emoji animati. Inoltre registra anche le frasi e le cose dette più spesso, creando dei suggerimenti in funzione di queste.

Telefono

Forse un applicazione che vi farà sembrare pazzi agli occhi di chi vi circonda, ma sicuramente una delle più utili. Grazie al altoparlante e al microfono integrato sarà possibile effettuare chiamate veloci, metterle in pausa o in mute coprendo l’orologio con la mano e infine trasferirle su iPhone o sugli auricolari Bluetooth.

Posta

Vuoi sapere quando arriverà un email importante? Apple Watch ti avvisa subito. Ti da anche la possibilità di leggerla, segnarla come letta o da leggere, spostarla nel cestino o aprirla sull’iPhone e rispondere direttamente da lì.

Apple_Watch1

Disegno

Grazie al piccolo schermo touchscreen basta un dito per disegnare divertenti schizzi da inviare ai tuoi amici. Chi lo riceve lo vedrà animarsi e potrà rispondere con altro simpatico disegno.

Walkie-Talkie

Alternativa alle chiamate, con questa funzione, che sfrutta le stesse componenti hardware del Telefono, scambiare battute e suoni non è mai stato così facile.

Apple_Watch2

Tocco

Simpatica app che permette di mandare un tocco a chi stai pensando, si possono anche personalizzare i tocchi a seconda della persona.

Batticuore

Il cardio-frequenzimetro posto a contatto con il polso registra la tua frequenza cardiaca e lo puoi inviare a chi vuoi, per fargli sapere come ti senti.

Apple_Watch3

Movimento

I sensori di movimento registrano la tua attività fisica recente, e in funzione di questa Apple Watch ti programma un programma per brucare un certo numero di calorie giornaliere. Quando il numero di chilocalorie giornaliere è stato raggiunto il cerchio si chiude. E’ possibile modificare gli obbiettivi in base all’esigenze.

Esercizio

Tenersi in forma è molto importante, e a questo Apple tiene, per questo Watch registra ogni tipologia di attività fisica che si compie, come il semplice camminare, e ti avvisa quando hai raggiunto i 30 minuti giornalieri.

In piedi

Una funzione sempre legata al fitness. I sensori di movimento interni registrano quanto tempo stai in piedi nell’arco della giornata, consigliandoti di alzarti almeno una volta ogni 12 ore. Quando hai raggiunto l’obbiettivo il cerchi si chiude.

Apple_Watch4

Obiettivi

Gli obbiettivi di allenamento rimangono in memoria nel dispositivo e vengono riproposti ogni volta che si inizia una nuova sessione. Se, ad esempio, si ha corso per 30 minuti, Apple Watch ripartirà da questo tempo, che può essere aumentato, diminuito o sostituito da un altro obbiettivo.

Incoraggiamenti

Fare attività fisica è faticoso, per questo Apple Watch ti incoraggia e ti avverte quando sei a metà strada o sei quasi alla fine. Al termine ti propone un riepilogo dell’allenamento svolto.

Traguardi

Quando si raggiunge un traguardo personale, questo viene registrato nella cronologia di Attività, in questo modo Apple Watch festeggia con te e ti premia con un distintivo speciale. Sarai così più motivato.

Apple_Watch5

Calendario

Vuoi sapere cos’hai in programma per oggi o per questa settimana? Apple Watch ti mostra tutti i tuoi appuntamenti e ti invia gli inviti, che possono essere accettati o declinati.

Mappe

Grazie al servizio GPS incluso, Mappe non solo ti mostra dove ti trovi ma ti guiderà a raggiungere la tua destinazione.

Passbook

Con Apple Watch non avrai più bisogno di rischiare di lasciare i biglietti a casa. Passbook salva le tue carte d’imbarco, i tuoi biglietti e molto altro, e ti avvisa quando hai a disposizione un buono sconto o una carta prepagata.

Apple_Watch6

Musica

La musica è parte integrante della nostra vita, e abbiamo una colonna sonora per ogni evento. Apple Watch ti permette di gestire tutti i brani sull’iPhone senza doverlo togliere dalla tasca. E se lo lasci a casa per andare a correre, puoi ascoltare le tue playlist direttamente dallo smartwatch.

Apple TV e iTunes

Apple Watch funziona anche da telecomando. Lo puoi usare per controllare la Apple TV o per sfogliare il menu principale e selezionare i contenuti della libreria iTunes su Mac o PC.

Mirino

Scattare una foto non è mai stato così facile, con questa funzione puoi visualizzare l’inquadratura della fotocamera direttamente sul dispositivo. Si può anche impostare il timer dell’autoscatto.

Apple_Watch7

Cronometro

Come tutti gli orologi, Apple Watch funziona come cronometro digitale, analogico e ibrido, in più ti mostra un grafico in tempo reale dei tempi intermedi.

Timer

Con l’ausilio della Corona Digitale puoi impostare il timer, caratterizzato da una linea arancione che ti mostra quanto manca.

Sveglia

Una normale funzione che non può mancare su di un orologio. Grazie ad Apple Watch svegliarsi non è mai stato così facile.

Apple_Watch8

Ore Locali

Funzionalità molto utile se si vuole chiamare un amico all’estero e si vuole decidere quale orario sia il più consono.

Borsa

Apple Watch ti mostra gli ultimi aggiornamenti della Borsa, mostrandoti la variazione di prezzo o percentuale e la variazione percentuale quotidiana della capitalizzazione.

Meteo

Mentre si corre l’ultima cosa che si vuole incontrare è un brutto temporale, con Apple Watch rimani aggiornato in tempo reale sul meteo di tutto il mondo.

Apple_Watch9

Foto

Assente la fotocamera integrata, ma questo non ti impedisce di avere a portata di polso tutte le tue foto preferite. Puoi anche ingrandirle con la Corona Digitale e impostarne una come sfondo del quadrante.

Siri

L’assistente vocale della Mela non poteva mancare su Apple Watch, e grazie ad esso puoi fare molte più cose senza l’uso delle mani.

Impostazioni

Tutte le funzioni presenti su iPhone possono essere controllate dal orologio. Come mettere in mute, attivare o disattivare il Bluetooth o Usa in aereo o mandare un ping, quando non trovi il telefono.

Apple_Watch10

Notifiche interattive

Anche le app di terze parti possono inviarti notifiche sull’Apple Watch, e se le app sono state sviluppate con WatchKit, le notifiche sono anche più evolute.

WatchKit

Grazie alla piattaforma di sviluppo, in men che non si dica tutte le tue applicazioni preferite avranno controlli e funzioni speciale.

Apple_Watch11

Queste sono tutte le applicazioni e funzioni che Apple si propone di offrire con l’avvento del suo smartwatch. Se le applicazioni saranno funzionali e operative al 100%, lo potremo scoprire solo testandole con mano. L’attesa si fa sentire sempre di più, e speriamo che di poter toccar con mano Apple Watch il prima possibile.

Condividi

Altre news