Cerca
Close this search box.
Cerca

Fujifilm ufficializza la terza generazione della X100, la X100T

Continuiamo a parlare di Fujifilm: oltre alla X-T1 Graphite Silver Edition, di cui vi abbiamo parlato poco fa, l’azienda nipponica ha infatti ufficializzato anche la terza generazione della X100, la X100T. Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la nuova Fujifilm X100T è dotata di un sensore X-Trans CMOS II in formato APS-C da 16,3 megapixel e di un processore d’immagine ad alta velocità EXR Processor II che garantisce raffiche di scatti da 6 fps e che insieme al suddetto sensore assicura immagini dall’impressionante nitidezza e dal basso rumore. La gamma di sensibilità è compresa tra 100 e 51200 ISO. Esternamente troviamo un display LCD da 3” con 1.040.000 punti e un obiettivo fisso Fujinon da 23mm f/2.

Fujifilm_X100T_Front

La vera novità è però nella messa a fuoco: la Fujifilm X100T è infatti la prima fotocamera ad essere dotata di telemetro elettronico con Advanced Hybrid Viewfinder. Grazie ad esso, al fine di facilitare la messa a fuoco, durante l’utilizzo del mirino ottico, l’area di messa a fuoco è ingrandita e visualizzata digitalmente all’interno dello stesso mirino. La messa a fuoco manuale risulta di conseguenza molto più facile e molto simile a quella eseguito con un telemetro meccanico. La X100T è inoltre in grado di regolare in tempo reale la parallasse, quel divario che si crea nella ripresa di soggetti ravvicinati tra l’area inquadrata dal mirino ottico e l’effettiva area ripresa dall’obiettivo.

Fujifilm_X100T_Top

 

 

La fotocamera è inoltre equipaggiata con un otturatore elettronico silenzioso in grado di scattare fino a 1/32000 sec, consentendo così di realizzare fotografie con un ridotta profondità di campo anche in condizioni di forte illuminazione. Come la X30 e la X-T1, anche la X100T è dotata della modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome” che offre colori profondi e toni tenui ricordando le pellicole invertibili di una volta. E’ presente anche il WiFi grazie al quale è possibile controllare in remoto la fotocamera da smartphone e tablet grazie all’apposita applicazione.

Fujifilm_X100T_Back

La nuova Fujifilm X100T sarà disponibile nelle colorazioni nero e argento a partire da novembre1.249,99 €.

Condividi

Altre news