Cerca
Close this search box.
Cerca

Fujifilm: svelata la nuova X-T1 Graphite Silver Edition

Contrariamente a quanto vi avevamo comunicato qualche giorno faFujifilm non atteso il Photokina 2014 per ufficializzare la X-T1 Graphite Silver Edition, una nuova edizione della nota mirrorless che porta con se diverse novità, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello delle caratteristiche interne. Senza dilungarci ulteriormente andiamo a dare uno sguardo alle varie novità introdotte con la nuova edizione della X-T1.

Partiamo innanzitutto dal rivestimento esterno, principale novità, come suggerisce il nome stesso, di questa nuova edizione della Fujifilm X-T1: questa nuova mirrorless vanta infatti l’esclusivo processo di rivestimento a tre strati che, non solo ne migliora l’estetica ma garantisce anche una maggiore resistenza all’usura.

Fujifilm_X-T1_GSE_Top

Rispetto al predecessore, la Graphite Silver Edition, è inoltre dotata di un otturatore elettronico che, oltre a consentire tempi di posa pari a 1/320000, grazie alla disattivazione dell’otturatore meccanico permette di scattare fotografie in assoluto silenzio. Per quanto riguarda il software Fujifilm ha introdotto una modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome” – di cui vi abbiamo già parlato in occasione della presentazione della Fujifilm X30 – che offre colori sfumati e splendidi toni tenui che ricordano le pellicole invertibili di una volta. E’ presente inoltre la nuova funzione “Natural Live View: per non affaticare l’occhio durante l’uso del mirino elettronico (come avviene quando la qualità dell’immagine è imposta per l’alta saturazione e l’elevato contrasto), rimuove le impostazioni di qualità, dando una visione naturale dell’immagine.

Fujifilm_X-T1_GSE_Back

A dicembre 2014 verrà inoltre rilasciato un corposo aggiornamento del firmware che introdurrà, sia sulla  X-T1 Graphite Silver Edition che sulla X-T1 Black, le seguenti novità:

  1. Selezione diretta dell’area AF : l’aggiornamento permetterà di selezionare l’area di messa a fuoco utilizzando il controller a 4 vie, senza premere il pulsante Fn.
  2. Pulsante Unlocked (di sblocco) AE-L/AF-L : la funzione dei pulsanti AE-L/AF-L è attualmente fissa, ma sarà personalizzabile secondo le preferenze dell’utente.
  3. Area variabile durante la messa a fuoco manuale: l’aggiornamento consentirà di modificare, quando si utilizza la modalità di messa a fuoco manuale, durante “Instant AF”, la dimensione dell’area di messa a fuoco con il pulsante AF-L.
  4. Selezione diretta della modalità Macro: l’aggiornamento consentirà l’accensione e lo spegnimento della funzione Macro in modalità Autofocus, senza dover accedere alla schermata del menu pop-up.
  5. Personalizzazione del “Q Menu”: per rendere più efficiente il “Q Menu” (per il rapido accesso alle funzioni più frequentemente utilizzate), l’aggiornamento consentirà la modifica dei suoi elementi e della loro disposizione secondo le preferenze dell’utente
  6. Nuovo “frame rate”: insieme ai selezionabili 60fps e 30fps, con l’aggiornamento saranno disponibili “frame rate” da 50fps, 25fps e 24fps. 50fps e 25fps consentono l’editing video PAL in regioni come l’Europa, senza alcuna conversione del “frame rate”. 24fps offre una visione tipicamente cinematografica.
  7. Impostazione manuale in modalità video: l’aggiornamento consentirà la selezione della sensibilità ISO prima della ripresa video, così come la possibilità di regolare il diaframma e la velocità dell’otturatore durante la registrazione video.
  8. Supporto Instant AF dell’AF a rilevamento di fase : in modalità Instant AF, che si attiva con il pulsante AF-L durante la messa a fuoco manuale, l’aggiornamento abiliterà Phase Detection AF (AF a rilevamento di fase), offrendo una velocità di messa a fuoco più elevata.
  9. Collegamento delle aree di Metering e Focus: quando è selezionata la modalità Spot Metering, l’utente potrà collegare la posizione dell’area AF con l’area di misurazione.
  10. Aumento della velocità di scatto in modalità Program Shift: nella corrente modalità Program Shift, il tempo più lento possibile è di 1/4sec, questo tempo può essere aumentato fino a un massimo di 4 secondi.

Per quanto riguarda la disponibilità, la nuova Fujifilm X-T1 Graphite Silver Edition sarà disponibile da novembre a 1.499,99.

Condividi

Altre news