Lumia 1020, il top di gamma abbandonato

4211
12
CONDIVIDI

Microsoft ha annunciato da poco due nuovi dispositivi, il Lumia 830 e il Lumia 730. Assieme, è stato ufficializzato il nuovo firmware Lumia Denim, che verrà distribuito con Windows Phone 8.1 Update. Lo scopo di Lumia Demin è, come per ogni firmware “Nokia”, portare funzionalità esclusive ai dispositivi Lumia. Ma questa volta, nonostante l’impegno di Microsoft che sicuramente c’è stato, il risultato è un po’ deludente. Vediamo perché.

Una delle nuove app incluse col pacchetto Denim è Lumia Camera, la nuova ed innovativa app fotocamera che sostituirà l’attuale Nokia Camera presente su tutti i Lumia. Purtroppo, però, questa nuova app sarà disponibile soltanto per i Lumia 930, Icon, 1520 e 830, escludendo quindi anche il Lumia 730 presentato oggi e, cosa ancora più importante, il Lumia 1020. Sì, lo stesso smartphone che era stato pubblicizzato come “il camera-phone”, il miglior dispositivo mobile per scattare fotografie di qualità.

Quindi per tutti i possessori di un Lumia 1020 o per tutti quelli che lo acquisteranno ora (il prezzo minimo non va sotto i 300 €, quello ufficiale 629 €) niente Lumia Camera e niente scatto veloce, HDR, “flash dinamico”, miglioramenti nell’algoritmo…

Una scelta un po’ deludente, forse non completamente dettata da problematiche hardware, considerato anche che il supporto ufficiale del Lumia 1020 termina proprio questo mese… mi fermo qui, a voi la parola, nei commenti!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • raffaele

    Sinceramente mi sn informato ebmi han detto che l aggiornamento arriverebbe non subito cm i Device da voi elencati, ma verso dicembre.

  • Nessuno ha detto che l’aggiornamento non arriverà. È l’app Lumia Camera che è esclusiva di quei pochi dispositivi :)

  • raffaele

    Si ma cn l aggiornamento di fine anno viene inserita l app Nokia camera. E quindi cosi dicendo vuol dire che il 1020 nn e stato abbandonato. Abbandonato e qnd un Device non riceverà mai qll aggiornamento .

  • Ti ripeto. Aggiornamento non vuol dire app, e uno non implica l’altro. Il problema non è quello, è certo che non arriverà, lo dice la fonte ufficiale che è Microsoft.

  • raffaele

    Ok se lo dice microsoft. Cmq io so che cn l aggiornamento lumia denim a dicembre veniva rilascito lima camera. Pero sicuramente se la tua fonte e microsoft allora sarà cm dici te.

  • Puoi leggerlo te stesso su Conversations.nokia.com, l’hanno evidenziato in due articoli.

  • Grjm

    Spero che arrivino tutte le belle funzionalità su lumia 1020 perché fino ad ora é il telefono più completo che hanno fatto e ancora rimane per i miei gusti il top anche per le dimensioni equilibrate.

  • Nokiath3b3st

    Eh che ca*zo!! Perché fanno ste putt*nate.. Anch’io col 925 ( ex top di gamma ) sono deluso da questa politica ( un esempio scemo , per i x30 hanno aggiunto nuovi colori per i temi , perché non l’hanno portati pure su altri device?? ) che ad ogni novità o cosa buona si lascia indietro chi ha un device della serie precedente ( anche top tipo 1020 e 925 )

  • danielm

    Non ha senso, hai ragione. L’esempio che fai tu è molto sensato invece, perché si è una cosa non tanto importante, ma è una piccola cosa che ti fa capire come per Microsoft l’importante sia solo vendere e non preoccuparsi dei propri clienti, che fa si che coloro che possedevano un vecchio lumia, in futuro potrebbero scegliere la concorrenza. Inoltre proprio riguardo i temi: Cosa gli costava aggiungerlo?

  • Nokiath3b3st

    Esattamente… Io ho preso unWP perché è Nokia , se cominciano ad abbandonarmi con queste piccole cose , passo a malincuore ad Android ( Sony per la precisione )… Vedremo come va a finire con Lumia Denim.. Se poi nella serie x40 mi levano il marchio Nokia mi prendo un Xperia Z2 o un Note 4

  • fausto

    L’aggiornamento arriverá in seguito anche su tutti gli altri Lumia… E, detto francamente, di certo non é Lumia camera quella che cambierá drasticamente la qualitá delle foto, il 1020 puó vivere anche senza!

  • raffaele

    Cmq non dannatevi l anima che Nokia camera arrivare su tutti Device lumia cm wp 8.