Cerca
Close this search box.
Cerca

Come migliorare il metabolismo con il Fitness Metabolico

Fitness Metabolico

Come possiamo concretamente definire la parola “metabolismo” e, conseguentemente, la pratica del “Fitness Metabolico”? In questo articolo vedremo di fare chiarezza su questi argomenti di cui in molti parlano ma che mostrano ancora qualche lato oscuro.

La domanda principale alla quale dare risposta è: Cos’è il metabolismo? Molto semplicemente il metabolismo si può definire come l’insieme delle reazioni chimiche e fisiche che il nostro organismo mette in atto per produrre l’energia necessaria alla sopravvivenza. Tutte queste reazioni chimico/fisiche comportano la trasformazione dei macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) in molecole più semplici con la produzione di quell’energia che ci serve per vivere e muoverci.

allenamento

Il Fitness Metabolico rappresenta un programma di allenamento che utilizzando macchinari cardio, esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi ha lo scopo di migliorare il metabolismo. L’intensità di questo tipo di allenamento è moderata ma i traguardi che potremmo raggiungere in termini di maggiore forza, mobilità, coordinazione, equilibrio e salute saranno sorprendenti. Come abbiamo già evidenziato nel precedente articolo, nella pratica del Fitness Metabolico, grande rilevanza è data alla frequenza cardiaca alla quale una persona si allena, piuttosto che agli esercizi che esegue. La frequenza cardiaca è il segreto per stimolare i meccanismi metabolici del nostro organismo! Alla luce di quanto appena detto, per ottenere il massimo dalle nostre fatiche, diventa importantissimo essere seguiti da operatori capaci e professionali che possano avvalersi dell’attrezzatura necessaria al monitoraggio preciso e costante della frequenza cardiaca alla quale stiamo lavorando.

running-corsa- cronometro-satellitare

Per chiunque soffra di malattie causate dal cattivo funzionamento del metabolismo come l’obesità, il diabete o le patologie cardiovascolari il Fitness Metabolico potrebbe rappresentare un corretto cambiamento di rotta verso una vita più sana ed un corpo più in forma, riducendo contemporaneamente i fattori di rischio che possono portare alle gravi patologie che abbiamo visto. Sedute di allenamento caratterizzate da bassa intensità e da una frequenza cardiaca adatta (in un altro articolo vedremo come calcolarla), forza di volontà e poco tempo da dedicare sono gli ingredienti principali che fanno del Fitness Metabolico una soluzione ideale a quei problemi che affliggono milioni di persone. Come si “costruisce” una seduta di Fitness Metabolico? Lo scopriremo in un prossimo articolo, a presto!

Condividi

Altre news