Cerca
Close this search box.
Cerca

Girate di Slancio

Volete un fisico muscoloso, agile, veloce e potente senza passare ore in palestra? Le Girate di Slancio sono l’esercizio giusto per voi! Le Girate rappresentano la prima parte dell’esercizio di Slancio Olimpico che abbiamo già incontrato in questo articolo, eseguirle al meglio non è facilissimo ma con il giusto impegno si possono raggiungere risultati eccezionali.

La fase di Girata (PowerClean) dell’esercizio di Slancio Olimpico ci permette di allenare gran parte della muscolatura in un movimento rapido e veloce garantendo grande intensità ed adattamenti fisiologici molto interessanti. Ripassiamo insieme la corretta esecuzione: posizioniamo i piedi, poco sotto il bilanciere, più o meno alla larghezza del bacino divaricandoli leggermente. Impugniamo il bilanciere posizionando le mani alla distanza della spalle. Pieghiamo le gambe portando i glutei sotto le ginocchia e mantenendo la schiena dritta e flessa sul tronco (come in figura).

exerceo-barbell-powerclean-allenamento-training-fitness

A questo punto distendiamo le gambe (come per eseguire un salto verso l’alto) raddrizzando contemporaneamente il tronco, alzando le spalle ed i gomiti tiriamo il bilanciere verso l’alto. Quando i gomiti raggiungono il punto più alto ruotiamoli verso il basso e alziamoli nuovamente fino alle spalle (come nella figura qui sopra) finendo il movimento con il bilanciere appoggiato sui deltoidi. Riportiamo il bilanciere a terra invertendo l’esecuzione appena effettuata e ripetiamo. Nel video qui sotto vediamo una perfetta esecuzione delle Girate di Slancio:

Esistono alcune varianti di questo particolare esercizio, che possiamo eseguire anche partendo dalla posizione eretta con il bilanciere sollevato da terra, in un prossimo articolo vedremo quali sono le differenze nelle diverse esecuzioni. Quadricipite e bicipite femorale, glutei, trapezio, deltoidi, braccia e molti altri muscoli verranno sottoposti a forte stress con questo esercizio che porterà: gli uomini ad aumentare la propria massa muscolare, forza e potenza; le donne ad avere un fisico snello e tonico, con glutei alti e sodi, gambe tornite ed un fisico atletico. Importantissima è una corretta esecuzione, per imparare ad eseguire questo esercizio al meglio iniziamo con poco carico e con 10 – 12 ripetizioni, in seguito potremo aumentare il sovraccarico eseguendo serie da 6 – 8 colpi e recuperando fino a 2 minuti. La velocità d’esecuzione dovrà essere la massima possibile, dopotutto le Girate di Slancio sono una questione di potenza!

Condividi

Altre news