Cerca
Close this search box.
Cerca

Perchè gli inglesi guidano a sinistra?

In Gran Bretagna, Giappone, India, Australia, Nuova Zelanda, Indonesia e diversi stati africani, tra cui il Sudafrica si guida dalla parte sinistra, con il volante posizionato a destra. Ma perchè? Innanzitutto, bisogna precisare che la scelta di guidare a sinistra ha due motivazioni:

  1. nel Medioevo, la maggior parte della popolazione era destra, perciò passare a sinistra quando si incrociavano persone o altri carri significava avere sempre la mano destra pronta ad estrarre una pistola od una spada.
  2. le prime automobili che furono create avevano il freno a mano esterno all’abitacolo, dal lato destro della vettura. Col tempo, il freno a mano si sposta all’interno dell’auto, al centro: per favorire l’utilizzo della mano più forte (la destra) il posto di guida si sposta a sinistra.

E perchè noi guidiamo a destra? La colpa (o il merito) è di Napoleone che, essendo mancino, voleva che le sue truppe passassero a destra dei nemici. Il motivo per il quale in America si guida a destra è che questo Paese subì in modo inferiore l’influenza britannica, rispetto a quella esercitata dagli altri Stati europei.

Molti Paesi seguirono le orme dell’America in questa scelta; per questo motivo, come si evince dalla mappa, la maggioranza del mondo guida a destra.

mappa

fonte | sapere

Condividi

Altre news