Cerca
Close this search box.
Cerca

Cibi che combattono lo stress

Si, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per combattere lo stress. Ma per quale motivo? In occasione dell’evento organizzato da Solgar Italia “Felicità e Benessere, mete raggiungibili educando mente e corpo”, la prof.ssa Lucia Bacciottini, docente di nutrizione integrata, ha spiegato in quale modo il cibo aiuta il nostro organismo a combattere lo stress emotivo.

In realtà i fattori sono diversi e dipendono anche dalla persona stessa: “Il cibo di per sé rappresenta una prima scelta di riduzione dello stress. Una persona che si sente molto agitata e stressata può ricorrere con grande facilità alla scelta di un cibo. Scelta che dipende dal soggetto”.

Quali sono intanto gli alimenti che giocano questo ruolo? Sicuramente la cioccolata; ma anche il pane, per il suo sapore, la sua palatabilità, il suo profumo e per la reazione biochimica che attiva: la presenza del triptofano genera un effetto molto calmante.  Soprattutto quando si mangia il pane da solo, senza associarlo ad altro alimento: il triptofano non entra in competizione con altri aminoacidi e il suo effetto sedativo è ancora più forte.

Poi c’è il vino, sempre per il suo effetto calmante se bevuto in piccole quantità, e il formaggio che gratifica e abbassa il livello di stress per due motivi: l’impatto gratificante del suo gusto tranquillizza e per il processo di assorbimento dell’alimento che genera delle molecole psicoattive che impattano sul sistema dopaminergico e dà un senso di gratificazione.

Ma quale processo generano esattamente questi alimenti? Lo stress è un’attivazione nobile del nostro cervello per trovare soluzione a certe situazioni. Questo stato genera fatica e può produrre dolore psichico che trova rimedio solo con una sostanza riesce a bilanciare questo scompenso con piacere psichico.  Si attiva cioè la ricerca di un “reward”.

Anche la frutta secca e i cibi salati possono compensare questo scompenso emotivo e fisico perché contengono anche piccole quantità di glutammato che genera un’azione di gratificazione immediata.

Condividi

Altre news