Cerca
Close this search box.
Cerca

Addominali: 2 esercizi fondamentali

Sicuramente sapete che esistono tantissimi esercizi per l’addome, una parte del corpo che tutti vorrebbero avere magra e scolpita. Ora che ci avviciniamo all’estate poi, sono tantissime le persone che ricorrono a diete e alla palestra per migliorare il loro aspetto fisico. Oggi vi parliamo di due esercizi per sviluppare i muscoli addominali, che si possono eseguire anche a casa, senza necessità di macchine.

Il primo esercizio di cui vi parliamo è comunemente noto come bicicletta e probabilmente lo conoscete già. Da uno studio è risultato che questo movimento, se ben eseguito, è circa 2,5 volte più efficace di un classico crunch. L’esercizio stimola un po’ tutti gli addominali, compresi gli obliqui o laterali. Per eseguirlo iniziate mettendovi in posizione sdraiata supina (pancia in su) su un tappetino o su una panca. Portate le mani dietro la nuca, piegate le gambe in modo da formare due angoli retti: tra le gambe e il busto e tra la tibia e il femore. Iniziate adesso simulando il movimento di una pedalata con le gambe, e avvicinando di volta in volta un gomito al ginocchio opposto. Non andate troppo veloce nell’esecuzione e fate 12 -16 ripetizioni per lato alternate, oppure eseguitelo continuamente finché non vi stancate.

bicicletta

Il secondo esercizio che vi proponiamo si chiama Jackknife-seduto e punta principalmente sulla parte bassa degli addominali, ed è uno degli esercizi migliori per far spuntare la famosa “V” nell’inguine. Si può eseguire anche a terra, ma è più comodo sedendosi sul bordo di una panca o su una sedia. Aggrappatevi al bordo della panca (o appoggiatevi a terra) con le mani. Piegate leggermente le ginocchia e avvicinate le gambe al corpo, senza far toccare i piedi a terra. Distendete adesso le gambe verso l’esterno e contemporaneamente andate un po’ indietro col busto, e poi tornate alla posizione di partenza contraendo gli addominali. Eseguitelo per 10 – 15 ripetizioni, bloccando la posizione per un secondo quando allungate le gambe.

jackknife seduto

Buon allenamento! Vi aspettiamo al prossimo articolo con altri efficaci esercizi!

Condividi

Altre news