Cerca
Close this search box.
Cerca

Caricabatterie per iPad: ecco perché i modelli contraffatti sono rischiosi

Un ingegnere che stava indagando sulle differenze tra caricabatterie per iPad originale e caricabatterie per iPad contraffatto ha scoperto quanto i caricabatterie non originali siano pericolosi per i consumatori. Come potete vedere nell’immagine di inizio articolo, nonostante internamente siano più o meno simili, il modello originale ha molto più isolamento. Alcuni componenti sono racchiusi in tubo termoretraibile, ci sono isolanti di plastica tra alcuni componenti e alcuni fili hanno addirittura un isolamento supplementare. Il caricabatterie contraffatto invece ha molte meno protezioni.

Le norme di sicurezza pretendono un intervallo di almeno 4 millimetri tra alta e bassa tensione del trasformatore. Il caricabatterie originale Apple supera tranquillamente questo requisito con un gap di 5,6 millimetri mentre il caricabatterie contraffatto arriva appena a 0,6 millimetri. Il caricabatterie Apple utilizza anche filo con triplo isolamento, mentre quello contraffatto non è nemmeno isolato.

Pensateci bene quindi prima di acquistare un caricabatterie contraffatto. Potrebbe farvi risparmiare ma potrebbe anche mettere in serio pericolo la vostra incolumità.

Condividi

Altre news