Cerca
Close this search box.
Cerca

Mobile Gamepad trasforma i telefoni Android in controller

Quando si sta giocando a qualche nuovo videogioco per computer e si ha ospiti da voler far partecipare, il problema più grande è il non avere abbastanza controller per accontentare tutti e di conseguenza essere costretti a creare dei turni noiosi e fastidiosi. La necessità può presentarsi anche quando si sta riproducendo titoli come i simulatori di volo, o altri giochi di questo tipo, mentre tale inghippo non si presenta con giochi come FPS in cui un mouse e una tastiera sono più che sufficienti.

Finalmente per tutti i giocatori che usano i controller per il computer, è stata introdotta Mobile Gamepad, la nuova applicazione che risolverà tutti questi tediosi grattacapi, grazie alla quale sarà possibile trasformare qualsiasi smartphone Android in un comodo joystick per il proprio computer Windows. L’utile app è stata progettata da uno sviluppatore che prende il nome di blueqnx, membro del XDA Forum. Una volta scaricata dal App Store di Android, basterà lanciare l’app e il proprio device potrà essere tramutato in un comodo motion controller o in un gamepad personalizzabile.

La nuova tecnologia motion-sensing rappresenta l’elemento di distinzione di Mobile Gamepad, in quanto non è presente su nessun altra applicazione di questo tipo. Mobile Gamepad fornisce all’utente un controller virtuale che riprende i 6 tasti del joystick della Playstation 3. Infatti questi pulsanti sono etichettati con un triangolo, un cerchio, un quadrato e una X proprio come quello della console di Sony. In più l’applicazione permette agli utenti di mappare la schermata controller sul PC in modo da poter assegnare ad ogni tasto un comando in funzione delle esigenze.

Inoltre Mobile Gamepad sfrutta l’accelerometro del dispositivo per consentire il controllo dei movimenti dei giocatori, in modo da avere un ottima alternativa all’utilizzo dei normali pulsanti. Infine l’utente potrà far partire un gioco direttamente dallo smartphone senza la necessità di avere il computer nelle vicinanze. Funzione di grossa utilità nel caso si voglia lanciare un videogame direttamente dal divano di casa.

Condividi

Altre news