Cerca
Close this search box.
Cerca

Duolingo vuole rivoluzionare i test di lingua con il Duolingo Test Center

Luis von Ahn, Ceo di Duolingo, ha annunciato dal palco della The Next Web Europe Conference che nei programmi futuri della società c’è il lancio di Duolingo Test Center,  una piattaforma on-line attraverso la quale si potranno sostenere test ed ottenere certificati di lingua al costo di soli 20$.

Il Duolingo Test Center, che dovrebbe essere lanciato entro le prossime tre settimane, offrirà quindi il servizio di test ad un costo molto limitato rispetto ai tradizionali certificati e gli esami si potranno sostenere via Web o attraverso delle applicazioni specifiche sviluppate per Android ed Apple. Per assicurarsi che tutto il processo avvenga senza brogli, il sistema vi controllerà attraverso la videocamera ed il microfono del vostro device e sarà inoltre necessario posizionarsi “in a corner” in modo che nessuno possa suggerirvi dalle spalle. Le immagini verranno controllate da personale umano per far si che le possibilità di barare siano ancora più limitate. Il successo di questo progetto molto probabilmente dipenderà da quale valore verrà attribuito ai certificati rilasciati e se questi potranno essere validi e accettati, ad esempio, in ambito lavorativo o accademico.

Per chi non lo sapesse, la società fondata dal Prof. Von Ahn ha già presentato da tempo un’ altra applicazione chiamata appunto Duolingo attraverso la quale imparare una lingua (per l’Italia si limita al solo inglese) con un percorso a lezioni che una volta completate consentono di accedere al livello di difficoltà successivo. Al loro interno c’è inoltre la possibilità di esercitarsi traducendo dei testi “dal mondo reale”, singolarmente o con l’aiuto di altri utenti. Duolingo ha riscosso un notevole successo venendo nominata da Apple applicazione dell’anno 2013 per la sezione iPhone e iPod .

 

 

 

Condividi

Altre news