Il bello di Windows Phone 8.1

5082
10
CONDIVIDI

Dopo avervi proposto la mia opinione sulle cose che ancora non vanno in Windows Phone 8.1, ecco che ora vi parlo di quello che mi ha particolarmente sorpreso e che amo dell’aggiornamento. Non si tratta di un elenco delle novità di Windows Phone, ma soltanto di alcune considerazioni personali che credo molti condividano, frutto di qualche giorno di utilizzo.

Transizioni e animazioni

Può sembrare una cosa strana, ma la cosa che più ho notato nell’utilizzo quotidiano del mio telefono con Windows Phone 8.1 sono le transizioni e le animazioni. Le nuove transizioni di pagina sono molto più veloci e convincenti di prima, e sembrano conferire a tutto il sistema un senso di velocità e di reattività maggiore, in confronto a WP 8. Anche le animazioni delle app native sono migliorate. Provate ad usare il client email e ad aprire, ad esempio, un’email. Noterete nuove animazioni negli elementi della pagina, che svolgono un ruolo davvero importante nel rendere piacevole l’uso del sistema.

Windows Phone 8.1

La nuova schermata Start

Nonostante non sia stata molto insistente negli ultimi mesi la richiesta di un cambiamento della schermata Start, i miglioramenti apportati non possono ora che piacere. Se fino a un mese fa non avrei mai pensato di voler impostare un’immagine di sfondo alle Live Tile trasparenti, ora non posso fare a meno di provare e cambiare ogni giorno uno sfondo diverso per vedere come è possibile personalizzare in tanti modi la schermata Start.
Anche la decisione di rendere disponibile per tutti la terza colonna di Live Tile medie è stata importante. La cosa giusta è fornire all’utente il massimo livello di personalizzazione possibile; se poi una cosa non mi piace, ci vuole poco per disattivarla. E questo Microsoft, per fortuna, l’ha capito.

Windows Phone 8.1

Le notifiche nel centro operativo

La novità più attesa è molto probabilmente il centro operativo. Per essere alla sua prima versione è veramente ben fatto e offre un livello di personalizzazione delle notifiche che non avrei mai immaginato di avere. Dopo qualche giorno di utilizzo, posso dire che le opzioni di attivazione e disattivazione delle notifiche toast, del suono della notifica e della vibrazione per ogni singola app sono davvero molto utili ed inserirle è stata un’ottima idea.
Inoltre il modo in cui è progettato il centro operativo non può che piacere. Le notifiche sono raggruppate per app e si può decidere se rimuovere tutte le notifiche dell’app o soltanto una singola.

Windows Phone 8.1

Tanti altri piccoli miglioramenti

Ogni parte del sistema operativo è migliorata. Dallo Store fino alla schermata del multitasking: è stata risolta la maggior parte dei piccoli problemi che a volte potevano dare fastidio, come la mancata segnalazione degli aggiornamenti delle app e i bug grafici che si riscontravano utilizzando in modo rapido la schermata multitasking e Start (es. premendo il tasto Start mentre si scorreva verso il basso, ecc.).

Tanto lavoro è stato fatto, come tanto ce n’è ancora da fare, ma l’importante è sapere che a Microsoft c’è qualcuno che ascolta e che sa cos’è la cosa migliore per la crescita di Windows Phone. Come al solito, lasciamo a voi la parola: qual è la funzionalità che più vi ha colpito di Windows Phone 8.1?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • fillobotto

    Qua invece ho un paio di appunti negativi…
    La start screen con lo sfondo, oltre a non far leggere bene i testi, rovina lo stile metro di WP. Quel cavolo di effetto parallasse non ci sta a dire nulla.
    Il centro notifiche è utile ma poco funzionale l’azione per mostrarlo e nasconderlo. Aprirlo nella sola metà superiore richiede una manovra di alta precisione il che fa passare la voglia di aprirlo per metà e a quel punto l’utente lo tira giù completamente, fa prima. Inoltre, per farlo scomparire, lo slide deve partire necessariamente dalla barra colorata nell’estrema parte inferiore. Ma dico, perchè? Anche qui sono più le volte che si va a premere il tasto Home. Non potevano permette la partenza dello slide da un qualsiasi punto inferiore in cui non ci fosse il testo delle notifiche?

    • Hai ragione :)
      Per lo sfondo non me lo sarei aspettato nemmeno io, ma non è così male in fondo.. l’effetto parallasse io lo noto pochissimo ed è come se non ci fosse, secondo me :)
      Per il centro operativo è vero, ma basta premere il tasto indietro e si chiude.. sistemeranno prossimamente probabilmente.

    • Marco Barzellotti

      L’effetto parallasse secondo me è bello e brutto allo stesso tempo. Io non amo vederlo scorrere in modo diverso dalle tile, mi da un senso di disordine però se usato con sfondi sfumati orizzontalmente fornisce un bell’effetto alle tile che non sembrano trasparenti ma solo sfumate e in più sparisce l’effetto parallasse (che si evidenzia solo con la presenza di righe oblique o orizzontali nello sfondo) .

  • Luca

    Da non dimenticare la possibilità di chiudere le app nel multitasking con un semplice swipe verso il basso :)

  • Gestire la mail è ormai meglio farlo direttamente da IE: il file picker va da Dio e i download di allegati tipo video e pdf vanno in cartelle specifiche (video o download) per conservarli nel telefono e ritrovarlo quando connetti il telefono al pc….ci voleva tanto ad integrare il file picker anche alle mail? Il browser non visualizza più la versione intera dei siti anche se lasci l’opzione, meglio lasciare l’opzione su versione mobile e richiedere il sito completo all’occorrenza tramite gli appositi link sui siti…molti lamentavano che notifiche toast o i recenti nell’hub contatti (non eliminabili) compromettevano i loro matrimoni nei casi in cui le loro mogli vedessero frasi di amanti etc…risolto…molti lamentavano che in moto non potevano usare here drive con un auricolare mono bluetooth: ora possono. Il bug che spostava indietro di un’ora l’orario degli appuntamenti inseriti dal telefono sul calendario google non c’è più…insomma…io ho visto miglioramenti su tutti tutti tutti i fronti…peccato per il client mail migliorato ma non abbastanza (come detto sopra) anche se ora Office vede tranquillamente i pdf presenti nella cartella documenti (e quindi condivisibili). Nelle mail hanno aggiunto le risposte automatiche e la possibilità di scegliere dimscaricare la mail con immagini senza rompere ogni volta…ah, ora su IE i menù a tendina in qualche modo si riesce a tenerli abbassati quanto basta…bisogna un po’ insistere ma su 8 era proprio impossibile

    • E aggiungo: file manager, usb on the go e mhl sarebbero stati il top del top, ok miracast, ma hdmi ha sempre il suo perché…

  • Francesco

    Da (stanco) possessore attuale di Samsung S4, con Android che diventa ogni giorno sempre più frammentato e incasinato, dico una sola cosa: forza Windows Phone, facci sognare, se riesci a migliorare lo Store il passaggio sarà più che certo d parte mia!

  • margas

    speriamo migliorino l’app calendario, ora fa pena

    • È aggiornabile tramite lo Store :)

      • margas

        eh ma ancora non ho fatto l’aggiornamento a 8.1 quindi non lo vedo. aspetto il rilascio ufficiale. da quello che ho visto hanno aggiunto la week view, ma la vista mensile ancora non permette la lettura degli impegni (office 365 calendar lo permette alla grande). inoltre un’altra cosa che pare interessi solo a me è la possibilità di associare una sveglia ad un promemoria. intendo che al momento il promemoria fa solo un suono breve, se ho il telefono distante non me ne accordo. il mio samsung e nokia di 10 anni fa lo facevano, chissà perchè ora non è possibile. anche android ha questo problema