Cerca
Close this search box.
Cerca

Il bello di Windows Phone 8.1

Dopo avervi proposto la mia opinione sulle cose che ancora non vanno in Windows Phone 8.1, ecco che ora vi parlo di quello che mi ha particolarmente sorpreso e che amo dell’aggiornamento. Non si tratta di un elenco delle novità di Windows Phone, ma soltanto di alcune considerazioni personali che credo molti condividano, frutto di qualche giorno di utilizzo.

Transizioni e animazioni

Può sembrare una cosa strana, ma la cosa che più ho notato nell’utilizzo quotidiano del mio telefono con Windows Phone 8.1 sono le transizioni e le animazioni. Le nuove transizioni di pagina sono molto più veloci e convincenti di prima, e sembrano conferire a tutto il sistema un senso di velocità e di reattività maggiore, in confronto a WP 8. Anche le animazioni delle app native sono migliorate. Provate ad usare il client email e ad aprire, ad esempio, un’email. Noterete nuove animazioni negli elementi della pagina, che svolgono un ruolo davvero importante nel rendere piacevole l’uso del sistema.

Windows Phone 8.1

La nuova schermata Start

Nonostante non sia stata molto insistente negli ultimi mesi la richiesta di un cambiamento della schermata Start, i miglioramenti apportati non possono ora che piacere. Se fino a un mese fa non avrei mai pensato di voler impostare un’immagine di sfondo alle Live Tile trasparenti, ora non posso fare a meno di provare e cambiare ogni giorno uno sfondo diverso per vedere come è possibile personalizzare in tanti modi la schermata Start.
Anche la decisione di rendere disponibile per tutti la terza colonna di Live Tile medie è stata importante. La cosa giusta è fornire all’utente il massimo livello di personalizzazione possibile; se poi una cosa non mi piace, ci vuole poco per disattivarla. E questo Microsoft, per fortuna, l’ha capito.

Windows Phone 8.1

Le notifiche nel centro operativo

La novità più attesa è molto probabilmente il centro operativo. Per essere alla sua prima versione è veramente ben fatto e offre un livello di personalizzazione delle notifiche che non avrei mai immaginato di avere. Dopo qualche giorno di utilizzo, posso dire che le opzioni di attivazione e disattivazione delle notifiche toast, del suono della notifica e della vibrazione per ogni singola app sono davvero molto utili ed inserirle è stata un’ottima idea.
Inoltre il modo in cui è progettato il centro operativo non può che piacere. Le notifiche sono raggruppate per app e si può decidere se rimuovere tutte le notifiche dell’app o soltanto una singola.

Windows Phone 8.1

Tanti altri piccoli miglioramenti

Ogni parte del sistema operativo è migliorata. Dallo Store fino alla schermata del multitasking: è stata risolta la maggior parte dei piccoli problemi che a volte potevano dare fastidio, come la mancata segnalazione degli aggiornamenti delle app e i bug grafici che si riscontravano utilizzando in modo rapido la schermata multitasking e Start (es. premendo il tasto Start mentre si scorreva verso il basso, ecc.).

Tanto lavoro è stato fatto, come tanto ce n’è ancora da fare, ma l’importante è sapere che a Microsoft c’è qualcuno che ascolta e che sa cos’è la cosa migliore per la crescita di Windows Phone. Come al solito, lasciamo a voi la parola: qual è la funzionalità che più vi ha colpito di Windows Phone 8.1?

Condividi

Altre news