Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple: il microfono degli iOS device per riconoscere le canzoni?

A quanto affermato da Bloomberg la compagnia di Cupertino ha iniziato a lavorare su di un progetto con la collaborazione di Shazam, noto motore di ricerca musicale, per la produzione di un sistema di riconoscimento audio che permetterebbe a tutti gli utenti iOS di poter sfruttare il microfono del proprio iDevice per l’identificazione di canzoni ed artisti.

Il meccanismo di funzionamento risulta estremamente semplice e non molto diverso da quello attualmente utilizzato da Shazam. In sostanza tramite il microfono dell’iPhone o dell’iPad, un utente può registrare un piccolo frammento della canzone che sta ascoltando e di cui vuole conoscere o il nome o l’artista, che a questo punto  verrà inviata e ricercata all’interno di un database musicale che si appoggerà all’archivio di Shazam.

Una volta ottenuto il titolo e tutte le informazioni, queste non saranno rappresentate su di un applicazione a parte e non si presenterà come download separato, ma comparirà direttamente sul display del proprio dispositivo. Inoltre stando alle parole di Bloomberg si potrà usufruire di una collaborazione con Siri per rendere ancora più rapido e semplice il riconoscimento. Infatti basterà premere il tasto Home per interpellare l’assistente vocale e formulare la domanda per sapere di che canzone si tratti.

Questo accordo potrebbe rivelarsi un grosso colpo sia per l’azienda musicale Shazam, che dal momento del suo rilascio ha ottenuto un successo dietro l’altro affermandosi come il miglior identificatore di musica, sia per Apple in quanto questo gli permetterebbe di incrementare le vendite della musica sul iTunes Store.

A riguardo della collaborazione ne Apple ne Shazam hanno voluto esprimere considerazioni, ma è possibile che se ne parlerà meglio più avanti, probabilmente durante il WWDC del 2 Giugno, dove la società statunitense presenterà  iOS 8.

Condividi

Altre news