I problemi di Windows Phone 8.1

7929
75
CONDIVIDI

Windows Phone 8.1 è un importante passo per Microsoft. Dopo mesi di sviluppo e di richieste, finalmente l’aggiornamento più importante della storia del sistema operativo di Microsoft è stato svelato ed è disponibile al download da alcuni giorni. Nonostante i centinaia di miglioramenti, qualcosa manca ancora e, purtroppo, si è addirittura tornati indietro per alcuni aspetti.

Per iniziare mi baso su alcune delle richieste pubblicate sulla pagina Windows Phone della piattaforma Uservoice, resa disponibile da Microsoft proprio per considerare i suggerimenti degli utenti.

File manager e documenti

La funzionalità più richiesta è il file manager. Il problema è che, nonostante i 114mila voti e i quasi 5000 commenti aggiunti, dopo due anni dall’annuncio di Windows Phone 8.0 il sistema operativo ancora non include un file manager. Come può Microsoft pubblicizzare il sistema operativo come “adatto per le aziende” se nemmeno è possibile creare un’email con il client ufficiale e allegare un file che non sia un’immagine (senza passare da altre app)? E perché l’hub Office, che dovrebbe essere il punto di forza del sistema operativo, non viene aggiornato dal 2012 e probabilmente non cambierà nemmeno nei prossimi sei mesi?

Centro operativo

Il centro operativo (o centro notifiche) è una delle novità più attese di Windows Phone 8.1 Finalmente c’è un posto che raggruppa tutte le notifiche e che fornisce pulsanti rapidi per l’attivazione delle impostazioni. Ma… un attimo, perché manca la possibilità di abilitare e disabilitare la rete dati (3G, ecc.)? Aggiunto il Wi-Fi, ci voleva molto per fornire anche l’icona dati? Anche questa piccola funzione ha ricevuto tanti voti, circa 8000. Potete votarla qui.

Musica

Proseguendo, la cosa che più mi ha “sconvolto” di 8.1 è l’esperienza dell’app Musica. Il vecchio hub Musica + video è sparito, per far posto ad un’app dello store “Musica”, che è semplicemente inutilizzabile. Per quel poco che l’ho usata, ho notato alcune cose: è in caricamento perenne di qualcosa che non è ben chiaro; la ripresa dell’app è tutt’altro che istantanea, e molte volte lascia una schermata nera da “ammirare”; si sono perse delle particolarità che facevano l’app unica, come lo sfondo nella pagina della canzone in riproduzione, la possibilità di cambiare traccia scorrendo verso sinistra o verso destra, e più in generale la fluidità e la chiarezza generale nell’uso dell’app. La buona notizia? L’app è aggiornabile tramite lo Store e speriamo venga aggiornata il più presto possibile.
Non è facile capire perché Microsoft prenda decisioni pazze come questa, cioè di buttare una cosa che va bene e sostituirla con una che va peggio.

Tastiera

La tastiera di Windows Phone 8.1 è molto migliorata e in molti casi i suggerimenti che l’hanno sempre contraddistinta sono più accurati. Ma qualcosa purtroppo è cambiato, ed è la modalità di inserimento degli accenti. Se prima per inserire la “e” accentata bastava inserire la lettera e scegliere la variante nei suggerimenti, ora si è praticamente obbligati a tenere premuto sul tasto e a scegliere tra i 4 tipi di accenti proposti.
A molti probabilmente interessa poco, ma personalmente la trovo una cosa particolarmente scomoda, in confronto a prima.

“Tornare indietro”

Altre cose sono sparite da Windows Phone, come evidenziato dagli utenti in più segnalazioni: l’integrazione con Facebook, che consentiva di chattare sul social network direttamente dall’app Messaggi e di controllare le notifiche grazie alla Tile “Io” personale; la chat Messenger tra account Microsoft Live; l’interfaccia hub dell’app Foto, che combinava le proprie foto con quelle prese dai social network.

Potrei continuare ed elencare le altre 50.000 richieste inviate a Microsoft, ma mi fermo qui e vi lascio la parola. Siete soddisfatti di Windows Phone 8.1? Siete d’accordo con l’articolo e con il fatto che Microsoft sembra stia seguendo la “strategia” del “due passi avanti e uno indietro” oppure pensate che tutte le scelte fatte sono sensate? Fateci sapere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • luca0856

    Quando lo proverò ve lo dirò, quella è la Preview per sviluppatori che solitamente serve per migliorare i bug piccoli o grandi prima di consegnarla al grande pubblico, quindi sono in attesa…
    per quanto riguarda il 3g disattivabile da tasto rapido, bè, nemmeno il mio vecchio Galaxy lo aveva, ma comunque secondo me lo metteranno. E comunque c’è da ricordare che senza driver e firmware delle varie case degli smartphone, è normale che alcune cose non funzionino, ricordiamocelo.

    • Purtroppo la Preview è la stessa versione che riceveremo nella versione definitiva.

      • luca0856

        Non credo proprio sai, non è mai successo nella storia dell’informatica che una preview non venga modificata, specie se ha problemi, bug o mancanze

        • “Preview for Developers” significa che è una versione in anteprima per gli sviluppatori per provare le app, non una versione beta che chiunque può provare per vedere se ci sono problemi. L’aggiornamento è già completo e verrà rilasciato a tutti così com’è fra qualche mese.
          È solo previsto un aggiornamento minore per correggere bug minori, ma questo è e sarà Widows Phone 8.1.

          • luca0856

            Vedremo quando uscirà :-)

  • Daniele

    no be, trovo la cosa un po’ eccessiva, sono stati fatti un sacco di miglioramenti anche se la strada è ancora tanta. Concordo con te sulla mancanza del File Manager, ma per il resto non vedo una lacuna tragica.

    • Sì certo un po’ alla volta si farà tutto :)
      ma al momento molte cose non vanno

  • fillobotto

    “se nemmeno è possibile creare un’email e allegare un file che non sia un’immagine”.

    Affermazione falsa

    • So benissimo cosa intendi, ma prova ad aprire il client email, creare una nuova email e ad allegare qualcosa, ti chiede di allegare una foto nonostante i documenti presenti.

      • fillobotto

        Non ho mai difeso Windows Phone a partire dal fatto che uso Android, ma io non giudicherei dalla versione preliminare appena uscita…

        • Ma io non sto giudicando, potrei fare un articolo con 100 motivi per amare Windows Phone 8.1. Ma queste cose volevo farle notare, niente di che :)
          Comunque non è proprio una versione preliminare dato che è la stessa che riceveremo ufficialmente nei prossimi mesi..

          • fillobotto

            Stessa no, parecchie API e funzioni non sono ancora visibili. Comunque per i punti 3 e 4 resterò ad Android sebbene dia anche lui i suoi problemi…

          • Discussione già chiusa ho visto… :)

          • fillobotto

            Mi dispiace aver generato una mole di commenti con un’affermazione

          • È giusto discuterne, non preoccuparti

          • raffaele

            Caro informati che Microsoft ha rilasciato wp8.1 ma nn cn tt le sue funzioni, mancano ancora delle cose rispetto al lancio definitivo

          • La build della Preview è la stessa che è stata consegnata ai produttori.

          • raffaele

            Si ma al rilascio definitivo ci saranno ancora altre novità nn inserite nella preview

          • Non ci sarà niente di nuovo nel rilascio definitivo…

          • xeno

            concordo con te. il file manager, non c’è, ora, ma se provate ad aggiungere un immagine nel browser troverete tutte le cartelle questo si chiama file picker una sorta di file menager

          • Ma solo nel browser..

          • Clemente De Lucia

            Allora stiamo provando una versione beta di quella che arriverà a Giugno e gli troviamo tutti questi piccoli difetti ma io penso che Microsoft per farla provare anche ad utenti normali voglia ancora maggiori feedback

          • Non è una versione beta, è la versione definitiva che verrà rilasciata fra qualche mese. :)

          • Clemente De Lucia

            Intendevo Beta nel senso che con ogni probabilità alla fine nella versione finale miglioreranno ancora qualcosa vedi giochi inclusi nella lista delle app

          • Sìsì per quello può certamente arrivare un aggiornamento migliore ;)

        • raffaele

          Inftt ios al rilascio ufficiale fc cacare. E poi le app cadevano all improvviso. Almeno wp e soltanto al rilascio di prova e garantisco che tt le app funzionano al 100%

      • Joel Pizzillo

        Da office basta che tieni premuto un documento, condividi, (scegli) email e te l’allega. Se usi la mail da browser puoi allegare video, musica, pdf & documenti ;)

        • Ma io ho scritto “creare un’email e allegare” mica per niente. Intendevo che dal client email non puoi ad esempio rispondere a qualcuno e pensare di allegare un PDF.

          • Joel Pizzillo

            Allegare pdf è più che possibile. Scarichi PDF Reader, che nel mentre li legge pure, (con l’icona viola), ti scarichi qualche pdf, vai nell’app, tieni premuto il pdf che desideri, condividi, poi ti spuntano l’email di google o microsoft, decidi te su quale condividerla.

      • Guest

        Per precisare, da mail su browser puoi allegare questi file.

        • Sì certo ma io ho scritto “creare un’email e allegare qualcosa”.

          • Joel Pizzillo

            Ti ho già risposto che è possibile ;)

          • Intendo: apri il client email, crea una nuova email o rispondi a qualcuno, vedi se si può allegare un PDF.

          • Joel Pizzillo

            Ti ho risposto sopra, non lo riscrivo perchè appunto l’ho scritto, comunque, vai a vedere.

          • Ma non hai ancora capito T.T xD
            Lo so benissimo che puoi allegare sia PDF che documenti alle email, ma io sto dicendo che è assurdo che il client email ufficiale abbia un tasto allega che non allega proprio niente.
            E quel metodo del condividi non funziona se vuoi rispondere a un’email che già esiste.

          • Joel Pizzillo

            A parer mio non si può definire ”problema” perchè già si può fare. Basta aver voglia di scaricare qualche app di pdf+send dallo store e il gioco è fatto.

          • Joel Pizzillo

            Ah ti volevo rispondere anche del fatto del file manager, beh, sullo store è disponibile un app che si chiama ”pocket file manager” che è proprio un file manager. Costa si, però chi ha un cell sbloccato come sviluppatore può scaricare la versione ”craccata” e si toglie tutti i problemi.

          • E ti sembra che la pirateria possa aiutare a lo sviluppatore e Windows Phone in generale? Io uso Pocket File Manager e l’ho acquistato, ma non potrà mai funzionare bene come un file manager di sistema, non so più come farti capire che un sistema operativo completo deve avere queste cose, indipendentemente dalla presenza di 1 o 10 app che facciano la stessa cosa.

          • Joel Pizzillo

            A me funziona benissimo nonostante abbia la versione di prova, faccio di tutto, poi dipende da chi la sa usare e chi no ;)

          • Non può avere la stessa fluidità di un’app di sistema e il design segue ben poco le linee guida di Windows Phone. Per chi vuole una cosa fatta bene ha parecchie cose che non vanno, non c’entra saperla usare o no e sicuramente non sono io a non saperla usare.

          • Joel Pizzillo

            Come fai a dire che non è fluida quando di fatto è fluida ? Sul mio ativ con 8.1 va fluida, invece altre app di file manager vanno a scatti (scatti nel senso che non sono veloci nelle animazioni)

      • Joel Pizzillo

        Per precisare, da mail su browser puoi allegare questi file..

    • Alessandro Guadagnuolo

      Infatti fillo, pero ce da dire che le altre cose sono tutte vere e quindi Microsoft dovrebbe impegnarsi ancora di più per date ai suoi clienti ciò che chiedono. Continua cosi con la tua app, sei grande.
      Buon lavoro da Alex

      • raffaele

        Sicuramente la maggior parte delle cose elencate sn vere, pero secondo te esiste un sistema operativo che soddisfa al 100% le nostre esigenze? Bhe io nn l ho trovato.
        Ios ha una tastiera con tasti mini che qnd scrivi si premono tre lettere alla volta,
        Android fa i backup finti, cioè una vlt formattato il cell si perde tt qll che avevi e nn sn l uniko a lamentarmi di ciò.

        • fillobotto

          Ho KitKat e per altri motivi ho sostituito il telefono 4 volte… il backup è sempre stato perfetto e puntuale.

          • efraim nickname

            io sono disperato dopo aver mandato il Note 3 nuovo in assistenza 4 volte (e ancora è rotto, ecco perché son qui, anche se sarebbe favoloso – con la nuova tastiera avrei preso forse di già il 1520, anche se è un po’ troppo grande, gli manca l’ottimizzazione per uso con una mano, la S Pen, l’integrabilità con la TV samsung e altre cose…) e posso garantire che, stesso telefono, alle volte fa il backup che pare completo se non lo è, altre manca di tutto.

  • roberto

    Vogliamo parlare della batteria?… Ah e comunque a me la “e accentata” la da, basta che si fa uno swipe verso l’alto sulla è!

  • raffaele

    Provato e aggiornato , vgl dire sl una cosa, perché Microsoft viene tartassata su ogni cosa che fa? E vero office non viene aggiornata ma e sempre il più venduto, perché? Apple perché l ha Ft rilasciare nel suo store? Forse perché ne Android e ne Apple riescono a fare meglio. E poi provato Android e ios e per i miei criteri soddisfano molto meno. Credetemi

    • Anto

      Sono d’accordo, quando si parla di Microsoft bisogna sempre criticare, mentre sappiamo tutti che anche l’os più venduto come android abbia un sacco di problemi noti a tutti, per non parlare di Apple, una società con una mentalità stagnante dall’era Jobs che induce a comprare prodotti con funzionalità che aveva anche il mio vecchio n73 (Bluetooth sbloccato,microsd ecc.).
      Microsoft con 8.1 ha dimostrato di saper accontentare gli utenti, io ho installato la Preview e a prescindere dai bug, la trovo grandiosa! La cosa che rimprovero a Microsoft è la velocità di rilascio tra un aggiornamento e l’altro.
      Le cose non possono che migliorare, bisogna aprire gli occhi delle persone, convincere che c’è di meglio sul mercato che non sia android o ios

  • Enrysoft

    Ottimo articolo…ma…confido nello stesso spirito critico e giustamente pignolo con android e ios…altrimenti qui si finisce che quando si legge di apple o google bisogna sempre preventivamente peggiorare quanto si legge per un’ottica distorta che tende sempre a giustificarle e quando invece si legge di microsoft occorre invece sempre pensare che all’atto pratico è meglio di quanto viene scritto esattamente per la stessa motivazione precedente ma al contrario…

  • Clemente De Lucia

    Attualmente il lavoro fatto da Microsoft e’ a dir poco eccezionale mancano queste funzioni ma con ogni probabilità o alcune verranno implementate nella versione finale oppure in Windows 8.2

  • Storm&Flash

    Articolo solo in parte vero ci sono moltissime inesattezza, non ho tempo di elencarle vi conviene rettificare.

    • Se mi segnali cosa c’è che non va secondo te posso correggerlo, ma ti assicuro che quello che ho scritto è vero.
      :)

      • Storm&Flash

        Prima di tutto bisogna precisare che è una versione preview dev, comunque:
        1) il file manager arriverà quando one drive diventerà un app universale omologandosi a windows 8.1
        2) l’integrazione con facebook nei messaggi non dipende da microsoft, ma da facebook che vuole incentivare l’uso di messenger
        3)la tile IO a me funziona ancora
        4) per l’accento basta fare uno swipe verso l’alto

        sul problema della scorciatoia del 3g e in generale sull’aggiornamento delle app ti do ragione ma ripeto NON E’ UNA VERSIONE DEFINITIVA e il vostro post dovrebbe specificarlo perché gli utenti sono facilmente influenzabili ;)

        • 1) lo so che arriverà, ma potevano riuscire ad inserirlo dopo due anni da WP8.. no?
          2) in ogni modo non c’è
          3) funziona ma non permette più ad esempio di pubblicare contemporaneamente su Twitter e Facebook e tutto passa dall’app
          4) ok ma non è tanto una soluzione dato che in pochi lo sanno

          Infine, la Preview è la versione definitiva, non so più come dirlo xD è la stessa build che è stata inviata ai produttori per il rilascio nei prossimi mesi.

          • Storm&Flash

            mi dispiace correggerti ancora ma..
            1) lo stanno facendo ora no? è come contestare agli umani di non aver inventato gli automobili 200 anni fa. Potevano pensarci prima no?
            2) non dipende da microsoft fai una critica a facebook e twitter, loro vogliono incentivare le loro app
            3) vedi sopra
            4) quindi dobbiamo scrivere una guida agli utenti di come mettere un accento? Ma no, semplicemente si impara io ormai utilizzo solo la swipe.

            Comunque questa versione è si la definitiva della preview (cioè quella che vedremo in estate) ma essendo un preview appunto può essere migliorata grazie ai nostri feedback, portando tanti mini aggiornamento delle applicazioni

            Aggiungerei alle “COSE CHE NON VANNO”- la possibilità di aggiungere la trasparenza alle tile (o di impostarle sul colore di sistema)
            -l’aggiornamento di tutte le app (universal app)
            -togliere i giochi dalla lista applicazioni
            -risolvere il problema dell’uso eccessivo di batteria del nuovo store

          • Storm&Flash

            aggiornamenti*

          • Joel Pizzillo

            Trasparenza alle tile si può, è appena uscita un app che si chiama ”transparency tiles”. Scaricata al volo e ho tutto la schermata trasparente. Fa un bello effetto ;)

          • Storm&Flash

            lo so l’ho appena scaricata grazie :) si in effetti fa un bello effetto peccato manchi la trasparenza di skype e onedrive

          • Joel Pizzillo

            Penso che più avanti aggiungeranno altre app nella lista, essendo la prima versione (:

          • Skype e OneDrive non espongono URI personalizzate per essere avviate da altre app, quindi non penso proprio possano essere aggiunte

          • Joel Pizzillo

            Io ho detto ”altre app’, non skype & onedrive ;)

          • Storm&Flash

            Start Screen Customizer prova questa per il colore delle tile

          • Storm&Flash

            infatti spetta a microsoft

          • Ma è comunque una cosa che sta allo sviluppatore decidere, se Facebook vuole che rimanga blu, blu deve rimanere. :)

          • Storm&Flash

            assolutamente no, lo sviluppatore DEVE secondo me dare la possibilità di scelta all’utente (come fa ad esempio l’app di myappfree) non è che può farti i cavoli propri devi rispettare le regole dell’os

  • raffaele

    Per i file manager scaricate l app Windows phone Explorer .

  • lorem

    Premetto di non aver provato la Preview per paura di riscontrare problemi che non sarei riuscito a risolvere. Cosa che ultimamente non ho fatto con il pc, purtroppo. La mia sfiducia é dunque dovuta a passate incavolature. Tuttavia questo articolo mi sembra un pò eccessivo. Dobbiamo sempre ricordarci secondo me che la perfezione é impossibile da raggiungere, soprattutto parlando di S.O. Quindi, perché mettere in cattiva luce questo attesissimo aggiornamento? WP ha bisogno di crescere sempre di più, la pubblicità negativa nei suoi confronti é inutile: i pregiudizi che hanno le persone riguardo questo S.O. bastano ed avanzano. Pregiudizi pressoché inesistenti su Apple e Android, perché? Sono migliori? No. É solo che parlando male di essi i blog, etc. sarebbero maggiormente criticati e meno seguiti dagli utenti i quali giudizi sono annebbiati dalla pubblicità. Più utenti=più sviluppo=più soldi=più controllo mediatico=più utenti. Techgenius solitamente si distingue dalla massa, ma non sempre. Un saluto.

    • Ciao, apprezzo il tuo commento :)
      Ho deciso di scrivere questo articolo proprio per distinguerci dalla massa. Puoi trovare duemila articoli che parlano di tutte le novità di Windows Phone 8.1 ed è bene che ci siano. Ma un articolo che facesse notare cosa ancora non va perché non ci può essere?
      Nessuno qua è contrario a Windows Phone, nessuno vuole metterlo in cattiva luce e tutti sanno che 8.1 è un importantissimo passo avanti. Non mi sembra una cosa così sbagliata scrivere cosa effettivamente ancora manca dopo anni di sviluppo.

      ;)

  • Daniele

    Attenzione, il punto due si può considerare risolto tra qualche mese. Ho saputo che è in arrivo una nuova app Musica per windows phone 8.1 con :

    Numerose correzioni di stabilità, comprese le schermate nere.

    Integrazione con Cortana completa con supporto alla riproduzione di brani per nome

    Miglioramenti dell’UI con animazioni per le transizioni

    Migliorati nei messaggi di errore

    Migliorata la sincronizzazione iniziale di contenuti locali e sul cloud

    Ma non è tutto il team di sviluppo ha reso noto anche gli aggiornamenti in arrivo anche successivamente:

    La continua attenzione sulla stabilità e prestazioni

    Supporto Live Tile

    Miglioramenti in Quickplay, con gli elenchi “recenti”

    Supporto al Kids Corner

    Miglioramenti dell’esperienza d’uso: nei risultati della ricerca, creazione di nuove stazioni radio, dei messaggi di stato della rete, dell’interfaccia e nella riproduzione

    Articolo di Windows Blog Italia (spero di non aver vilato qualcosa copiano l’articolo)

  • L’immagine della copertina nella schermata va riattivata, a volte va a volte no, non so in base a cosa

  • TheFluxter

    I problemi di “Windows Phone 8.1Developer Preview”
    sarebbe stato più corretto

  • Attilio Apostoli

    io sono l’unico a trovare scomoda la nuova funzione di visualizzazione dei video online? molto spesso si bloccano e non posso ne mandare avanti ne indietro, ne tantomeno conoscere la durata completa del video o vederlo a schermo intero…

  • Walter Santo

    Non è un sistema operativo fatto male, ma contiene delle autentiche puttanate. Scusate, ma non posso essere meno specifico di così: puttanate, una scimmia ubriaca avrebbe fatto meglio.

    Punto primo: mandi un file da un altro telefono col Bluetooth, e dall’altra parte, nel tuo nuovo, costosissimo Windows Phone non c’è una cartella Bluetooth/download in cui cercarlo. Ho mandato un PDF e ho dovuto scaricare Acrobat per vederlo, perchè nel telefono non ce n’era traccia.

    Cortana: stendiamo un velo pietoso. Se uno dice “cercami un file NEL TELEFONO”, probabilmente non gliene frega un cazzo di vedere in internet tutte le pagine che contengono questa frase. Va bene chiedere che tempo fa domani o di puntare una sveglia, ma almeno trovami quello che cerco nel telefono!!!

    Gestione musicale: parto dal presupposto che il mio telefono (Nokia 930) ha il miglior audio in cuffia che abbia mai sentito in un telefono, ma è una magra consolazione. Non capisco per quale ASSURDO motivo un telefono che ha 32 GB di mass storage, di cui circa 25 a disposizione dell’utente, non abbia la funzione “CERCA” tra i brani musicali, ma devi consumarti l’impronta digitale facendo scorrere tutti i titoli finchè non trovi quello che vuoi.

    “Altri file”: il telefono ti chiede di collegarti a un computer per vederli. Cari signori di Microsoft, se voi girate sempre col portatile, e penso proprio di si perchè tanto paga la ditta, rendetevi conto che non è così per tutti. E comunque non serve a un cazzo.

    Per farla breve: chi dice che Windows Phone è acerbo ha ragione su tutta la linea. In Microsoft hanno cannato alla grande nella prima cosa da fare: procurarsi un telefono Android e un iPhone, e spiare le mosse della concorrenza.