Cerca
Close this search box.
Cerca

Google Glass entrano in una sala operatoria italiana

Dopo aver preso parte a diverse operazioni negli Stati Uniti, i Google Glass entrano anche in una sala operatoria italiana. È successo all’istituto clinico Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano. Grazie all’utilizzo di questi occhiali 2.0, che ultimamente abbiamo provato anche noi di TechGenius, sono riusciti a trasmettere in diretta le immagini di un intervento chirurgico durante un corso di Emodinamica e Cardiologia interventista.

Gli specialisti hanno potuto quindi assistente in prima persona all’intervento, ricevendo così un’istruzione decisamente più efficace. Questo è il primo utilizzo in Italia dei Google Glass in ambito ospedaliero. Ecco cosa ha dichiarato la dott.ssa Patrizia Presbitero, responsabile di Emodinamica e Cardiologia Interventistica in Humanitas:

“Avere il punto di vista del medico impegnato in un delicato intervento chirurgico, soffermarsi sui movimenti delle sue mani e osservare quello che gli sta intorno in sala, dai monitor allo staff di infermieri che lo supportano, ha un’importante finalità didattica e formativa. Dà infatti un’idea molto chiara di come un operatore esperto si muove, dei suoi gesti e di quello che osserva durante un intervento complesso. I Google Glass sono uno strumento agile da indossare e non disturbano il campo visivo, perché lo schermo non è centrale ma laterale e permettono di concentrarsi sul paziente e l’operazione stessa. Gli sviluppi futuri ci permetteranno di visualizzare sulla lente molte informazioni utili, come i parametri vitali del pazienti.”

Condividi

Altre news