Cerca
Close this search box.
Cerca

Windows Phone 8.1: 10 cose che dovreste sapere

Nella giornata di ieri Microsoft ha finalmente reso disponibile la Developer Preview di Windows Phone 8.1, il nuovo sistema operativo per smartphone. Abbiamo ampiamente descritto questa nuova versione dell’S.O. mobile di Microsoft in questo articolo, ma oggi vogliamo segnalarvi 10 cose che dovete assolutamente sapere di Windows Phone 8.1.

1. Gratis

Windows Phone 8.1 arriverà come un aggiornamento completamente gratuito per coloro possiedono un dispositivo Windows Phone 8. Microsoft dice che l’aggiornamento è progettato per funzionare su tutti i dispositivi Windows Phone 8 e che inizierà il rilascio definitivo nei prossimi mesi. Ciò significa che alcuni telefoni lo riceveranno prima di altri.

2. Già disponibile agli sviluppatori

Gli sviluppatori Windows Phone possono già scaricare ed installare Windows Phone 8.1. Non si tratta della versione definitiva ovviamente, ma di una Developer Preview.

3. Cortana vive in due stanze

Cortana

Ci sono due modi per richiamare Cortana, il nuovo assistente personale di Windows Phone. Si può utilizzare la classica Tile, oppure toccare il pulsante “Ricerca (lente di ingrandimento)” posto in basso su ogni schermata.

4. Più Tile nella schermata iniziale

Con Windows Phone 8.1 Microsoft aggiunge su tutti i dispositivi una terza file di Tile, che può essere anche eliminata tramite le Impostazioni.

5. Sfondi non per tutti

La possibilità di inserire sfondi nella schermata iniziale è stata un’ottima mossa da parte di Microsoft, ma non tutte le Tile supportano i wallpaper, quindi attenzione a come le posizionate.

6. Schermata di blocco camaleontica

Alla conferenza Build 2014 Microsoft ha mostrato agli sviluppatori presenti come Windows Phone 8.1 permetta di personalizzare la schermata di blocco. Tale novità non è disponibile nella Developer Preview di Microsoft ma arriverà presto sotto forma di app da scaricare dal Windows Phone Store.

7. Anche l’Action Center è camaleontico

Il nuovo Centro Notifiche introdotto con Windows Phone 8.1 è personalizzabile. I quattro tab posti in alto sono intercambiabili, così come le notifiche, che potete spegnere o attivare come su iOS.

8. Tastiera scorrevole

Tastiera Windows Phone 8.1

Niente più tap, ora per scrivere potete anche utilizzare gli swipe. La nuova tastiera introdotta con Windows Phone 8.1 è già da record.

9. Wi-Fi intelligente

Su Windows Phone 8.1 il Wi-Fi verrà gestito in modo più intelligente. Infatti, si aggancerà automaticamente alle reti Wi-Fi pubbliche.

10. Internet Explorer 11

Non sottovalutate Internet Explorer 11. Questo nuovo browser introduce caratteristiche molto interessanti, come la navigazione privata e una nuova modalità di lettura.

Condividi

Altre news