Cerca
Close this search box.
Cerca

Il vero gene dell’obesità si chiama IRX3

Recentemente un gruppo di ricercatori, coordinati da Marcelo Nobrega, professore dell’Università genetica di Chicago, ha annunciato di aver individuato il vero gene dell’obesità.

Il suo nome è IRX3 e sarebbe in grado di controllare sia la massa corporea, sia la composizione dell’organismo.

Secondo quanto è emerso dallo studio, pubblicato sulla rivista Nature, i topi senza IRX3 nel Dna sono il 30% più magri, a parità di dieta, dei topi normali. Non solo, anche se messi all’ingrasso, i topi privi di questo gene non ingrassano come i topi normali.

La ricerca ha, quindi, evidenziato che quello che nel 2007 era stato identificato come il gene dell’obesità per eccellenza, “FTO”, lavora semplicemente all’ombra di IRX3 e di per sé non condiziona il peso delle persone.

Gli scienziati hanno scoperto, infatti, che IRX3 agisce nell’ipotalamo – centro di controllo di appetito e dispendio energetico – e interagisce con molti altri geni, tra cui FTO, regolando in questo modo la massa grassa di un individuo.

Quello che ora resta da capire, affermano i ricercatori, è quali sono i più importanti bersagli molecolari di IRX3, perché alcuni di essi potrebbero divenire degli ottimi bersagli terapeutici di nuovi farmaci antiobesità.

Condividi

Altre news