Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft annuncia al pubblico il nuovo Windows Phone 8.1

Ci siamo. Giorno per giorno si è parlato sempre più di Windows Phone 8.1, l’aggiornamento del sistema operativo di casa Microsoft divenuto sempre più famoso nel mondo negli ultimi mesi. Finalmente il giorno è arrivato, l’azienda americana ha ufficialmente presentato l’aggiornamento del suo sistema operativo mobile.

La domanda è d’obbligo: cosa c’è di nuovo? Beh, i rumors delle ultime ore si sono rilevati veri. In Windows Phone 8.1 è stato introdotto il centro notifiche (o centro azioni), Cortana (l’assistente vocale) ed altre piccole novità che migliorano l’esperienza d’uso di Windows Phone 8.

1396453153

Prima novità: il “centro azioni”. Molti utenti, sopratutto chi è passato a Windows Phone dopo anni di Android o iOS, ha sicuramente sentito la mancanza di quel posto dove tutte le notifiche erano raccolte e, nel caso di Android, anche qualche piccola scorciatoia per il WiFi, Bluetooth… In Windows Phone 8.1 Microsoft ha inserito finalmente questa funzione azionabile tramite uno swype dall’alto verso il basso. Come su Android, il centro azioni includerà qualche scorciatoia per le principali funzioni del telefono (luminosità, wifi…).

Cortana_Lede_off_0

Cortana è il nuovo assistente vocale di Windows Phone che sostituisce completamente la funzione di ricerca tutt’ora presente. Cortana è basato su Bing ed è in grado di “imparare” le nostre abitudini, ciò che facciamo quotidianamente ed è possibile utilizzarlo anche quando non possiamo parlare grazie alla possibilità di digitare la nostra domanda “silenziosamente”.

1396453397

Ci sono novità anche per quanto riguarda la Start screen. Come già visto in alcuni rumors, nella Start screen è ora possibile scegliere lo sfondo per le Tile e, per i device piccoli, è stata introdotta la terza colonna.

La sezione business è stata notevolmente migliorata. Il supporto alle reti VPN, S/MIME ed altre piccole novità che rendono Windows Phone 8.1 un sistema sempre più sicuro.

Piccole novità anche per lo Store, migliorato notevolmente dal punto di vista grafico e anche grazie all’aggiunta di due nuove sezioni che ci consiglieranno app in base alle nostre ricerche. Anche Internet Explorer si aggiorna e inserisce il supporto alla navigazione “InPrivate”.

1396455998

Infine, ecco che la tastiera di Windows Phone diventa la più veloce mai vista in uno smartphone. 

Swipe_keyboard_Windows_81

Quando sarà disponibile? Windows Phone 8.1 sarà disponibile nei prossimi mesi al pubblico mentre per gli sviluppatori sarà rilasciato a partire dal 10 aprile.

Non vediamo l’ora di vedere questo nuovo Windows Phone 8.1 in azione sugli smartphone già presenti sul mercato e su quelli che verrano. A seguire una piccola galleria che mostra le novità più importanti presenti su Windows Phone 8.1

Condividi

Altre news