Cerca
Close this search box.
Cerca

HP Spectre 13: la recensione

Sul mercato sono disponibili un’infinità di portatili caratterizzati da colori, materiali e dimensioni differenti, ma solo pochi, escludendo quelli Apple, riescono ad essere esteticamente interessanti. Una delle eccezioni è rappresentata dal dispositivo che vi stiamo per presentare, un Ultrabook di ultima generazione che, almeno dal punto di vista estetico, ritengo essere uno dei più bei portatili in circolazione o almeno uno dei più belli che abbia avuto modo di provare: stiamo parlando dell’HP Spectre 13, un dispositivo caratterizzato da un design elegante, un peso ridotto e una buona portabilità.

Design

La cura che HP ha messo nella realizzazione dello Spectre appare evidente immediatamente. Il telaio del dispositivo è infatti composto in gran parte da alluminio, caratterizzato da un effetto “spazzolato”, che garantisce al portatile un peso abbastanza ridotto, 3,23 kg. Oltre a renderlo robusto, l’alluminio conferisce al dispositivo un design accattivante, piacevole sia alla vista che al tattoAppartenendo alla categoria Ultrabook, le dimensioni complessive del dispositivo risultano essere ridotte: l’HP Spectre 13 misura infatti 32,4 x 22 x 1,5 cm. Per ridurre al minimo lo spessore, il portatile è ovviamente privo del caricatore DVD e la parte di telaio dov’è inserito il display risulta particolarmente sottile. Nel complesso peso e dimensioni garantiscono al dispositivo una buona portabilità, sia dentro che fuori casa.

HP Spectre 13 (i)

Aprendo il portatile non si può non notare, al centro appena sotto la tastiera, l’enorme TouchPad: questo, infatti, oltre alla normale superficie dove eseguire le varie gesture, presenta due strisce laterali che se cliccate permettono una rapida interazione con i due menu di Windows 8, solitamente accessibili tramite uno swipe dal bordo dello schermo verso l’interno. Nonostante le sue dimensioni, il TouchPad non interferisce in alcun modo l’utilizzo della tastiera. Quest’ultima, a isola con retroilluminazione, sebbene priva del tastierino numerico, è dotata di tutti quei pulsanti che permettono un’interazione più rapida con le varie funzionalità di Windows 8 e del PC.

Caratteristiche Tecniche

Passiamo ora ad analizzare più da vicino le specifiche tecniche del dispositivo. In generale, l’HP Spectre 13 si presta abbastanza bene a qualsiasi tipo di operazione. Grazie al processore Intel Core i7 da 1,8 GHz e agli 8 GB di RAM riesce a compiere senza problemi o rallentamenti tutte le attività a cui è sottoposto. Le operazioni di caricamento e/o spostamento dei file avvengono in tempi ristretti grazie all’SSD da 256 GB. Interessanti anche alcune funzionalità speciali legati al sopracitato processore, che, ad intervalli di tempo, consentono la riattivazione automatica del computer per la ricezione di eventuali notifiche.

Novabench 1000x

Tuttavia, un problema non di poca importanza e piuttosto grave considerando l’elevato costo del dispositivo, si è presentato con il display (o almeno con quello del PC da me provato). Come vedrete a breve negli screenshot, a causa dell’alta densità di pixel e dell’ingrandimento del 200% necessario ad un corretta visualizzazione della UI, i font all’interno delle applicazioni, ad eccezione di quelle pre-installate, risultano essere sgranati. Di seguito potete notare l’evidente differenza dei caratteri tra Google Chrome e Internet Explorer.

HP Spectre 13 Font 1000

Il caso più eclatante si è presentato però con Photoshop CC dove l’intera interfaccia, a dispetto delle voci dei vari menù, è priva di ingrandimento (come potete vedere in questo screenshot). Ciò rende quasi impossibile o comunque particolarmente difficoltoso e stancante l’utilizzo della suddetta applicazione. A rimediare a tale problema, anche se solo in una minima parte, ci pensano le applicazioni scaricate dal Windows Store con cui, come durante la visualizzazione di filmati a 1080p, è possibile apprezzare a pieno l’ottima qualità del display. Ecco di seguito un riepilogo delle caratteristiche tecniche:

  •  Processore Intel Core i7-4500U da 1,8 GHz
  • Scheda Grafica Intel HD 4400
  • 8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
  • SSD da 256 GB
  • Display touch-screen Vivid HD retroilluminato a LED  da 13,3″ (2.560 x 1.440)

Per quanto riguarda le varie porte, il loro numero è ristretto, ma più che sufficiente durante l’utilizzo quotidiano. Va segnalata però l’assenza della porta di rete che obbligherà l’utente a disporre una rete Wi-Fi per collegarsi ad internet. Ecco di seguito un riepilogo delle porte presenti:

  • Lettore di schede di memoria due in uno
  • HDMI
  • 1 entrata jack da 3,5 mm combinata per cuffie e microfono
  • 2 USB 3.0
  • 1 Mini DisplayPort

L’autonomia del dispositivo è affidata ad una batteria a 4 celle (51 WHr) a polimeri agli ioni di litio, in grado di garantire, con un utilizzo medio, il funzionamento del dispositivo per buona parte della giornata.

HP Spectre 13 (a)

Costi

L’HP Spectre 13, nella configurazione da me provata, è venduto a circa 1.399 €. Per maggiori informazioni riguardo l’acquisto potete fare riferimento alla pagina ufficiale, raggiungibile tramite questo link. Di seguito potete dare un’occhiata ad una breve galleria fotografica dedicata a questo dispositivo.

Condividi

Altre news