Correre fa bene a tutti

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Come ogni anno arriva la bella stagione, le giornate si allungano, i vestiti si alleggeriscono e improvvisamente ci accorgiamo che abbiamo messo su qualche chiletto di troppo! Tutta colpa dei mesi invernali e del freddo, dei pranzi e delle cene con gli amici o in famiglia tipiche di questo periodo. Ora, alzi la mano chi non vorrebbe togliersi questa zavorra “gratuita” che ci siamo trovati appresso senza volerlo?!

Immagino che tutti lo desiderino, ma ahimè questo risultato non arriva da solo stando sul divano e rinunciando a priori a qualsiasi tipo di attività motoria, tantomeno trovando scuse plausibili per giustificare il sopravvento della pigrizia sulla volontà. La corsa rappresenta l’attività motoria per eccellenza. Nel senso che è un gesto naturale, radicato in ognuno di noi. Basta osservare un neonato  muovere i suoi primi passi in autonomia per capire che il nostro corpo è fatto per muoversi. I nostri antenati usavano la corsa come strumento per procurarsi il cibo o per fuggire dai pericoli, mentre al giorno d’oggi è divenuta sport. Economica (bastano un paio di pantaloncini corti, una maglietta e la giuste scarpette) oltre che pratica, la corsa diventa una fedele compagna dal potere rigenerante. A qualsiasi livello la si pratichi, l’obiettivo numero uno è il divertimento.

Nike-Flyknit-Lunar1-Running-Shoe-1Ma torniamo al pensiero di liberarci dei chili di troppo. Occorre innanzitutto avere a disposizione un paio di comode scarpe da fitness (ce ne sono di vario tipo, differenziate per uomo e donna e dai costi molto abbordabili), indossare una maglietta e dei pantaloncini di cotone e fissare un giorno zero per iniziare. Secondo me dedicare mezz’ora al giorno (compatibilmente con il lavoro e gli altri impegni personali) al proprio benessere abbinando il tutto ad una corretta alimentazione può apportare notevoli benefici all’organismo. Quindi, via le pantofole ed su le scarpette! Proviamo a mettere in moto il nostro corpo.

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