Cerca
Close this search box.
Cerca

177.147 modi per annodare una cravatta

Un matematico svedese ha considerevolmente ampliato la gamma di nodi disponibili per indossare una cravatta. Ci è riuscito grazie alla logica e a Matrix.

Guardando su YouTube un video tutorial che insegna ad annodare la cravatta nel vestiario usato dal Merovingio, personaggio di Matrix, il ricercatore si è accorto che il modello precedente era basato su alcune assunzioni che escludevano a priori una vasta gamma di nodi possibili. Per esempio, si dava per scontato che la piega di un’estremità della cravatta sotto l’altra per completare il nodo avvenisse solo alla fine del processo; e che ogni nodo dovesse essere poi ricoperto da un lembo di tessuto. Inoltre, il modello precedente fissava ad 8 il numero di avvolgimenti possibili del tessuto prima di rendere la cravatta corta in modo imbarazzante.

Modificando questi parametri, Vejdemo-Johansson è arrivato a 177.147 modi possibili per annodare l’accessorio più amato – e in certi casi odiato – dell’abbigliamento maschile. Ed ha persino creato un generatore online di nodi random creati in base alle sue regole logiche.

fonte | focus

Condividi

Altre news