Cerca
Close this search box.
Cerca

A cosa servono i baci?

I baci, dal punto di vista biologico, sono un’anomalia totalmente umana. A parte gli scimpanzé ed i bonobo, il bacio è inesistente in natura, e non sembra avere una vera funzione.

Quindi, perché gli esseri umani si baciano? A cosa serve il bacio nei rapporti umani? I biologi ed i sociologi hanno spesso dato due spiegazioni: che serva per favorire l’eccitazione sessuale (e quindi favorire la riproduzione) oppure che abbia una funzione nella scelta del partner, rafforzando il legame di coppia.

Due recenti ricerche hanno esaminato la questione: la prima ha intervistato oltre 1.000 persone, per capire quali siano le pulsioni alla base dei baci. E’ emerso che la funzione di attivazione dell’eccitazione sessuale sarebbe in realtà praticamente inesistente: al contrario, la funzione prevalente del bacio sarebbe quello di supportare la scelta del compagno e il consolidamento del legame. E non a caso, da questo punto di vista, il fatto che le persone (le donne in particolare) che sono maggiormente interessate ad una relazione di lunga durata diano un importanza maggiore ai baci.

La seconda ricerca invece ha analizzato l’atteggiamento verso i baci in relazione al ciclo mestruale femminile. Ne è emerso che le donne darebbero più importanza ai baci nel periodo fertile del ciclo: la spiegazione, anche alla luce della ricerca precedente, sarebbe che in questo periodo sarebbero inconsciamente alla ricerca di un padre per il loro figlio, e quindi tenderebbero a valutare i partner nell’ottica discelta di un compagno di lunga durata.

fonte | notizie

Condividi

Altre news