Cerca
Close this search box.
Cerca

Renault progetta l’auto che si guida da sola, ma solo per pochi metri

Non solo Google. Anche Renault sta lavorando per rendere le automobili autosufficienti. Il progetto di Google è un po’ più spregiudicato a dire il vero, in quanto vuole togliere ogni responsabilità al guidatore rendendolo un semplice passeggero. Il sistema che invece ha realizzato l’azienda francese mira a rendere l’automobile autosufficiente a metà. Vi spiego meglio: niente percorsi tortuosi con pedoni di mezzo, ma piccoli tragitti sicuri, privi di ostacoli. Immaginate di aver parcheggiato l’auto nel garage. Potete richiamarla tramite un’apposita app presente sul vostro smartphone e ritrovarla automaticamente sotto casa, già pronta per essere guidata da voi.

Sarete voi a configurare il percorso che l’auto dovrà fare in modo autonomo. Poi saranno i sensori, le telecamere e un campo di ultrasuoni che circola l’auto a ripercorrere il tragitto in modo autonomo. L’auto non può superare i 18 miglia all’ora, ne supportare cambi di corsia o percorsi complicati.

Renault ci dice che questo sistema potrà essere montato anche su auto a basso costo, differentemente dai costosi sistemi progettati dal team Google. Arriverà nel 2020, se non ci saranno intoppi durante le varie fasi di test.

Condividi

Altre news