Le auto elettriche non salveranno il mondo

2439
2
CONDIVIDI

Le auto elettriche non salveranno il mondo” è quanto emerso da una recente ricerca della North Carolina State University pubblicata sulla rivista scientifica Environmental Science & Technology. Secondo questo studio l’adozione diffusa di veicoli ibridi ed interamente elettrici, nel prossimo futuro, non ridurrebbe drasticamente le emissioni di gas nocivi a livello globale.

Gli autori dello studio sottolineano che i veicoli passeggeri costituiscono una quota relativamente modesta delle emissioni totali di sostanze nocive nell’atmosfera. Quindi  anche se noi tutti acquistassimo una auto elettrica non riusciremmo a risolvere completamente il problema dell’inquinamento. Inoltre, la ricerca evidenzia come l’adozione di massa delle auto spinte da un propulsore elettrico possa ridurre le emissioni di agenti inquinanti da parte degli autoveicoli, incrementando però l’inquinamento prodotto dalle centrali che dovranno generare l’energia necessaria alla loro alimentazione.

IBM-working-on-electric-car-battery-that-could-get-up-to-500-miles

Questo studio è molto interessante e ci fa capire che la mobilità elettrica è solo una parte di quella rivoluzione che dovrebbe spingerci alla produzione dell’energia necessaria alle attività umane da fonti rinnovabili ed eco sostenibili. Solamente seguendo questa strada si potranno ridurre sensibilmente e definitivamente le emissioni di sostanze nocive nell’aria che respiriamo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Andrea Beccati

    Articolo inutile. Parlare in questo modo dell’energia é come cercare di spiegare in 4 righe la biodiversità naturale, é semplicemente ridicolo.

    • Federico Teruzzi

      Commento inutile. Cercare di capire le problematiche di approvvigionamento energetico a livello globale leggendo un articolo che riporta le conclusioni di uno studio di terzi è semplicemente ridicolo.