Cerca
Close this search box.
Cerca

Google annuncia una lente a contatto intelligente

Google è l’azienda tech che maggiormente sta cercando di innovare in questo periodo. I Google Glass, che ancora dobbiamo vedere nei negozi, potrebbero già essere storia passata. Già, perché quello colosso di Mountain View ha postato sul proprio blog quella che sembra essere la prima lente a contatto intelligente. Le funzionalità di questa speciale lente sono attualmente molto limitate, anche se utili. Permette infatti ai diabetici di misurare i loro livello di glucosio.

L’azienda dice di essere in una fase di test per quanto riguarda tale lente, che utilizzata un minuscolo chip wireless e un sensore del glucosio miniaturizzato. Questi due piccolissimi chip sarebbero inseriti tra i due strati molli della lente. Google afferma che gli scienziati sono stati per anni a cercare dei buoni fluidi corporei in grado di farci misurare i livelli di glucosio. Le lacrime, hanno scoperto, sarebbero molto adatte a tale scopo.

lente a contatto

Il sensore montato su questa lente può effettuare una misurazione al secondo e nelle prossime versioni verrà introdotta anche una minuscola luce LED, che ci avviserà quando i valori misurati sono elevati. L’azienda dice si essere al lavoro con la FDA per trasformare questi prototipi in prodotti reali e che sta lavorando con gli esperti per portare questa tecnologia sul mercato. Questi partner, l’azienda dice, “useranno la nostra tecnologia per una lente a contatto intelligente”. 

Anche Microsoft presentò qualcosa di simile tempo fa, per poi non lanciare nulla sul mercato. Google potrebbe però aver trovato i partner giusti.

Condividi

Altre news