Cerca
Close this search box.
Cerca

Samsung annuncia la prima TV che si curva a comando

Il CES 2014 è appena iniziato, ma come ogni anno le novità sono moltissime. Sapevamo che avremmo assistito all’epopea delle TV curve, ma non pensavamo di vedere una vera e propria rivoluzione. La rivoluzione arriva dalla società che al momento comanda il settore delle TV, Samsung, in particolar modo quello delle SmartTV, in continuo aumento e praticamente le uniche ad essere sfornate. La tecnologia SmartTV è stata migliorata con molte interessanti funzioni, grazie agli agganci sempre più solidi con i dispositivi mobili, tra cui smartphone e tablet, oltre agli smartwatch, e alle varie applicazioni che rendono una TV molto più di una semplice TV. Ma la rivoluzione che Samsung ha portato al CES 2014 è un’altra.

Si parla da un anno delle famose TV con schermo curvo, di cui abbiamo avuto un assaggio durante il corso dell’estate, le quali sono state considerate rivoluzionarie per il cambiamento di filosofia che hanno portato nel guardare la TV. Molti però, anche Samsung stessa, si sono domandati se veramente questa tecnologia servisse per la semplice visualizzazione di un televisore, oltre alla forma curva che potrebbe creare vari tipi problemi. In effetti, le critiche non sono mancate e le prese in giro nemmeno, però Samsung ha trovato una soluzione che ha lasciato tutti a bocca aperta.

bendable_2

La soluzione è nascosta nella TV che vedete nell’immagine di apertura, nel quale è stata inserita la tecnologia di curvatura a comando. In pratica, lo schermo sarà piatto, ma grazie al proprio telecomando e alla funzione ‘curve‘ la TV si trasformerà automaticamente, rendendo lo schermo curvo. L’apertura avviene attraverso un piccolo motore integrato nella parte centrale del TV, il quale presenta due braccia meccaniche che gli permettono di curvare lo schermo, che ovviamente è studiato per resistere alla pressione.

Lo schermo, come in molti pensavano, non è Gorilla Glass 3, bensì uno YOUM, brevetto di Samsung che molto probabilmente verrà integrato e sviluppato anche per i dispositivi mobile come smartphone e tablet. Il TV in questione ha uno schermo da 85 pollici, presente in formato LED, LCD con risoluzione 4K.

Condividi

Altre news