Cerca
Close this search box.
Cerca

La capacità di fare il miglior acquisto dura mezz’ora

Se siete alla ricerca di un acquisto, ricordate di essere veloci, perchè avete circa 23 minuti per fare quello giusto. Poi il cervello non sarà più in grado di scegliere l’offerta più conveniente.

Secondo dei ricercatori britannici la corteccia pre-frontale, dove è collocata la parte razionale del nostro cervello, svolge la sua funzione per un tempo molto limitato. Poi prevale la corteccia insulare, la parte più primitiva, che non è in grado di valutare al meglio le prospettive di lungo periodo.

Lo studio di SBXL e dell’Università di Bangor ha sottoposto un gruppo di 40 persone ad alcuni test per valutare la durata delle capacità cognitive. In particolare ai volontari sono state mostrate le immagini di una serie di prodotti di un negozio virtuale di alimentari, con tanto di promozioni ed offerte speciali. Il processo decisionale, quindi, è stato costantemente monitorato: l’attività del cervello e il flusso di sangue, infatti, erano controllati attraverso una risonanza magnetica. Le scansioni hanno fatto emergere che l’efficacia delle funzioni cerebrali negli acquisti commerciali è piuttosto scarsa

Dopo un pò non riusciamo più a codificare al meglio le informazioni. Così, se vediamo un cartello bianco e rosso pensiamo che l’articolo sia a buon mercato, perché questi sono i colori tradizionalmente utilizzati per saldi

Un caffè e qualche minuto di riposo possono ridare un pò di vigore alle nostre capacità. Ma è solo un beneficio momentaneo.

fonte | Yahoo

Condividi

Altre news