Metro? No, Microsoft fa proprio il termine Mod

945
8
CONDIVIDI

Come definite l’interfaccia di Windows Phone e Windows 8? Metro, semplice. Purtroppo però questo termine non può più essere utilizzato dalla società con sede a Redmond, che è così corsa ai ripari facendo proprio un nuovo termine: Mod. Secondo Mary Jo Foley di ZDNetMod dovrebbe essere proprio il sostituto di Metro. Tanti termini sono stati accostati alla parola Metro fino ad oggi, come “Immersive”, “Microsoft design stile” e “Modern”.

Modern sembrava la più probabile e forse proprio da tale termine deriva il marchio Mod. I brevetti depositati da Microsoft negli Stati Uniti sono cinque, ovvero “Mod, “Microsoft Mod, “Windows Mod, “Office Mod e “Microsoft Office Mod. Tutti e cinque sono stati inseriti nella categoria “Computer operating system software; computer software; computer hardware; computer peripherals; computer accessories; mobile computing devices; mobile communication devices”, confermando indirettamente che tale termine verrà utilizzato per definire qualcosa riguardante proprio i sistemi operativi Microsoft. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • McGremin

    Come definite l’interfaccia di Windows Phone e Windows 8?
    semplice,una merda.

    • Se dai qualche motivazione forse si può discuterne…

      • McGremin

        certo,in entrambi i casi hanno creato una prima pagina che è visibile solo in parte,visto che per vederla per intero devo scorrerla o ridurla(nel caso di w8).ne va da se che la loro prima pagina non è una prima pagina,ossia non offre la possibilità di avere tutto sott’ochio al primo sguardo.è una mezza prima pagina,è come vedere solo una porzione di desktop alla volta.è mentalmente frustrante.
        inoltre mi hanno privato della possibilità di vedere lo sfondo che preferisco,in quanto le tiles non sono trasparenti e sono state piazzate in mezzo allo schermo,sui windows phone la possibilità di scegliere uno sfondo non è nemmeno possibile.

        • Su qualsiasi sistema operativo la schermata principale del telefono è scorrevole.. non potrà mai starci tutto quello che si vuole in un’unica pagina. Anche su Android e iOS bisogna scorrere per visualizzare altre pagine di app/widget, quindi non vedo poi questa grande differenza.
          Per l’altra cosa, hai parzialmente ragione. Ma si tratta di un telefono, non c’è lo stesso spazio che ci può essere su un computer con Windows 8, che consente di avere sfondi personalizzati. Su Windows Phone, le Live Tile sono state progettate per occupare la maggior parte della superficie dello schermo, e non penso starebbe molto bene uno sfondo visibile solo negli angoli e negli spazi tra una tile e un’altra. Penso che Microsoft ci abbia già pensato e se WP è ancora così è perché è probabilmente il modo migliore di presentare la schermata Start.

          Sono comunque opinioni personali, ma apprezzo che hai dato delle motivazioni :)

          • McGremin

            “Su qualsiasi sistema operativo la schermata principale del telefono è scorrevole”
            non è proprio cosi,con android per esempio scorrendo hai ad ogni tap una nuova pagina,non hai un proseguo della stessa.è psicologicamente diverso.inoltre essendo wp un so arrivato tardi ha dovuto fare i conti con i so già esistenti che hanno dettato delle regole,una di queste è la possibilità di avere una interazione con i terminali muovendo la dita in ogni direzione,wp invece non mostra reazioni spostando il dito verso sinistra dando ancora di piu l’idea di frustrazione,visto che tuti gli altri offrono quella possibilità.
            e il problema è che siamo solo alla prima pagina,poi ci sarebbe tutto il resto ma sarebbe fuori luogo

          • È questione di gusti, a me piace così com’è proprio perché si differenzia rispetto agli altri OS :)

          • McGremin

            sicuramente.
            personalmente acceterei di buon grado i loro sistemi operativi se fossero fusi insieme,in modo che il prodotto finale sia un telefono in posizione verticale e un pc tablet in posizione orizzontale,ti posto una foto di come potrebbe essere.

          • Sarebbe un’idea :)