Galaxy: Samsung spende 14 miliardi per campagne marketing

760
1
CONDIVIDI

Sappiamo quanto Samsung sia brava a pubblicizzare i propri prodotti, ma mai avremmo pensato che per campagne marketing relative alla linea Galaxy il colosso sudcoreano avesse speso quest’anno ben 14 miliardi di dollari. A rivelarci questo dato è Reutres, che evidenza inoltre come la cifra spesa da questa azienda per campagne marketing sia più alta del PIL islandese. Lo scorso anno Samsung spese ben 12 miliardi di dollari per campagne pubblicitarie, mentre Apple non ha superato il miliardo di dollari.

Bisogna dire però che i dispositivi che Samsung si ritrova a pubblicizzare ogni anno sono tantissimi. Ad esempio, in questo 2013, si è passati per il Galaxy S4 al Galaxy Note 3, per poi arrivare al Galaxy Gear.

JK Shin, che dirige anche il settore business mobile del gruppo Samsung, ha recentemente dichiarato agli investitori:

“I nostri prodotti innovativi e l’ampia strategia di marketing hanno reso Samsung il marchio smartphone più popolare al mondo. Ora ci sposteremo per passare dal marchio più preferito ad uno dei marchi leader e più ambiziosi al mondo.”

Nonostante questi grandi sforzi pubblicitari però, il Galaxy S4 non ha venduto come speravano, così come il Galaxy Gear. Non abbiamo dati di vendita nemmeno per il Galaxy Note 3, anche se per questo nuovo phablet ci aspettiamo grossi risultati.

Ora sono io a rivolgere a voi una domanda: questa immensa somma di denaro spesa da Samsung per campagne pubblicitarie poteva essere investita in altro modo? Con 14 miliardi di dollari potevano studiare e realizzare forse il migliore Galaxy S di sempre, ovvero il modello S5 atteso per inizio 2014. Fateci sapere nei commenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • alystra

    Beh si sicuramente quattordici miliardi sono tantissimi ma dobbiamo anche ammettere che in questi ultimi anni la Samsung e cresciuta a dismisura basti vedere che nel terzo trimestre di quest’anno hanno fatturato poco meno di cinquanta sei (56) miliardi di dollari pertanto se tanto mi da tanto. … e per quanto riguarda il prossimo flagship 2014 GALAXY S V da possessore del attuale S IV mi auguro che finalmente adottino il metallo per lo chasis, processore ottacore (vero), quattro giga di ram, versione da 128 giga, schermo da 5.3 pollici amoled magari finalmente wrgb e non il solito pentile e perché no con 2560×1600 di risoluzione e si mi stavo quasi dimenticando la foto-videocamera da 16 – 21 megapixeli con la possibilità di girare video in 4096 x 2560 di risoluzione. Aspettiamo e speriamo che non deluda le aspettative.