Xbox One Smartglass vs. PlayStation App: scontro fra titani

1193
0
CONDIVIDI

Nelle ultime due settimane sono state rese disponibili Xbox One e PlayStation 4. Se la novità principale presente nella precedente generazione erano i controlli per il movimento, adesso la next-gen ha come funzionalità chiave l’utilizzo del secondo schermo. Sia Microsoft che Sony hanno lanciato la propria applicazione per iOS. Queste applicazioni sono destinate a modificare radicalmente il modo in cui interagiamo con la console. In questo articolo vi mostreremo pro e contro delle due nuove applicazioni, disponibili entrambe per iOS.

Settaggio

Non si può chiedere tutto ad un giocatore, ed è per questo che è importante creare un sistema di configurazione tra la console e il secondo schermo molto semplice e veloce. Entrambe le applicazioni richiedono l’accesso sul secondo schermo usando ID e Password dei rispettivi account online prima di poter sincronizzarsi con la console. Dopo aver effettuato l’accesso, entrambe le applicazioni individuano rapidamente ed automaticamente la console eccezione fatta per PlayStation App che richiede l’inserimento di un codice speciale prima di poter connettersi alla console.

setup

Social Network

L’integrazione con i social network in entrambe le applicazioni è incredibile: è possibile sfogliare i propri amici, vedere chi è online ed inviare messaggi. A differenza di Microsoft, PlayStation App è leggermente più avanti per due semplici motivi: l’interfaccia è più semplice e mostra una sintesi più veloce di ciò che i tuoi amici stanno facendo, ed è possibile scoprire i giocatori che abbiamo incontrato online recentemente, anche se non sono tuoi amici

friends

Controllo della console

Grazie a queste applicazioni è possibile comandare la console senza dover per forza usare il pad. La PlayStation App offre poche possibilità di controllo che, tra l’altro, hanno anche una piccola latenza. SmartGlass offre invece la possibile di usare tutti i tasti disponibili sul normale controller. Non c’è praticamente nessuna latenza tra l’immissione e la reazione su schermo.

controll

Shop online

Quando si tratta di acquistare contenuti, sia One che PS4 hanno dei problemi. SmartGlass non offre la possibilità di acquistare o sfogliare contenuti acquistabili, mentre l’App PlayStation permette solamente, grazie ad un pulsante “Store” di accedere via web all’omonima pagina.

shopping

UI (User Interface)

La PlayStation App offre un’esperienza più snella ma di contro non ha nessuna ottimizzazione per iPad, nel quale ci ritroveremo con la versione per iPhone 5 ingrandita. Speriamo che questa situazione cambi rapidamente. SmartGlass invece è stupenda sia su iPad che su iPhone. La versione per iPhone è stata progettata verticalmente in modo che sia possibile sfogliare le pagine come si può fare con un telefono, mentre per iPad è disposto orizzontalmente.

mainscreen

Conclusioni

Non prendendo in considerazione il fatto che PlayStation App non ha una versione per tablet, entrambe queste due applicazioni sono sicuramente nella giusta direzione. Entrambe consentono di rimanere in contatto con i nostri Social ma non è possibile effettuare acquisti.

In conclusione l’app di Microsoft offre un’esperienza più uniforme e ottimizzata. La capacità di controllare la console stessa è un gran vantaggio, e non c’è la minima competizione quando usiamo l’app su tablet.

winner

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS