Cerca
Close this search box.
Cerca

Kit Kano Computer: costruisci un PC da zero

Se siete cresciuti armeggiando con le costruzioni come per esempio i Lego, probabilmente potete capire l’importanza che hanno questi giochi nello sviluppo di un bambino. Con lo stesso principio un team di Kickstarter sta creando qualcosa di simile legato questa volta ai computer, permettendo a bambini e adulti di conoscere meglio il mondo dell’informatica.

Kano è un kit di montaggio per computer progettato per aiutare le persone di tutte le età di assemblare un computer partendo da zero con l’obiettivo di diffondere queste conoscenze. Alimentato da un modulo di calcolo Raspberry Pi, il kit comprende: due manuali di istruzioni, una custodia personalizzata, una scheda SD da 8 GB, una tastiera, un altoparlante, una spina di alimentazione una connessione HDMI e alcuni cavi mini USB .

Il team ha poi sviluppato Kano OS, il sistema operativo basato su Linux e i blocchi Kano, una tipologia di programmazione visuale che permette agli utenti di sviluppare con i blocchi di codice che poi verranno trasformati in linguaggio Javascript o Python per l’uso nella programmazione del gioco o di altre applicazioni. Il progetto è iniziato ispirandosi ai Lego scegliendo come nome il soprannome del famoso istruttore di judo giapponese, Jigoro Kano.

Lanciato come un progetto Kickstarter con l’obiettivo di assicurare 100.000 dollari in finanziamenti, il progetto ha già raccolto più di 580.000 dollari. Il kit  in vendita al costo di 119 dollari, verrà distribuito in tutto il mondo nel mese di luglio del prossimo anno.

Ecco un video di presentazione del progetto:

Condividi

Altre news