Cerca
Close this search box.
Cerca

Mozilla: crescita del 90% rispetto al 2011

Anche quest’anno arriva la pubblicazione dello Stato di Mozilla 2012, rapporto stilato annualmente sullo stato economico, gli obiettivi raggiunti e le sfide future della fondazione, che offre una sintesi delle attività e della rinnovata mission di Mozilla. Mitchell Baker, Presidentessa di Mozilla, ci tiene a sottolineare che Mozilla oggi è impegnata a “costruire l’Internet di cui il mondo ha bisogno“.

Ecco la dichiarazione completa:

“Siamo una comunità globale con un obiettivo comune: costruire l’Internet di cui il mondo ha bisogno. Perseguiamo questo scopo attraverso la realizzazione di prodotti, il rafforzamento delle comunità, l’insegnamento e l’apprendimento, e la configurazione di contesti favorevoli a questi propositi. Diamo il meglio quando questi elementi si fondono in un’unità. Nessun altro ha la nostra stessa visione, nessun altro ha la stessa possibilità di realizzare tale obiettivo. Siamo in grado di far conoscere cosa può Internet, di renderlo interoperabile, di renderlo nostro. Possiamo essere i campioni di un Web in cui le persone sono più consapevoli, fanno più cose e in un modo migliore. Ecco ciò che siamo. Ecco cos’è Mozilla.”

Questi invece sono i punti salienti:

  • Gli obiettivi futuri di Mozilla sono: il continuo sviluppo del browser Web Firefox  e Firefox per Android; la promozione dello sviluppo e dell’adozione del sistema operativo mobile Firefox OS che offre la sicurezza, la privacy, la personalizzazione e il controllo utente del browser Firefox; il supporto del programma Webmaker che porterà milioni di persone a diventare creatori attivi del Web.
  • Il fatturato 2012 di Mozilla è cresciuto del 90% rispetto al 2011, passando da 163 milioni di dollari a 311 milioni di dollari.  La maggior parte delle entrate di Mozilla è generata dalle funzionalità di ricerca incluse nel browser Firefox, ma anche da donazioni aziendali e individuali molto importanti, che stanno crescendo in modo significativo. Queste donazioni vanno direttamente a beneficio di progetti importanti come WebmakerOpen Badges eMozilla-Knight Open News che estendono l’influenza di Mozilla in nuove aree.
  • Gli investimenti di Mozilla sono mirati a persone e prodotti che permettono di mantenere il Web aperto.  Dichiarazioni dei redditi di Mozilla e documenti finanziari degli anni precedenti sono disponibili qui.

Condividi

Altre news