Cerca
Close this search box.
Cerca

Kaspersky: interessante infografica sulla situazione malware

Un tempo si era soliti acquistare un software antivirus per mettere in protezione un computer. Oggi non è più così. C’è chi sceglie di affidarsi alla protezione offerta dal solo sistema operativo, o chi si affida a software come Kaspersky Internet Security – Multi-Device, che riesce a proteggere PC Windows, smartphone e tablet, così come Mac a portatili, in un solo colpo. Stando ad un recente sondaggio infatti, una famiglia media possiede circa 4,5 dispositivi con connessione a Internet. Le minacce però non riguardando soltanto i PC Windows, anche gli smartphone Android sono a rischio, come detto più e più volte.

Servizi di home banking e acquisti online sono sempre più popolari: il 98% degli utenti approfita di queste comode opzioni. Tuttavia, queste attività hanno bisogno di una speciale protezione affinché ogni dispositivo sul quale passano informazioni bancarie sensibili abbia delle misure difensive multi-livello contro phishing, furto di password e intercettazione di dati. Su ogni dispositivo l’antivirus individuerà e rimuoverà gli spyware, mentre speciali tecnologie individueranno e bloccheranno i link di phishing indipendentemente dalla loro provenienza. Inoltre, ogni dispositivo avrà una protezione specifica aggiuntiva: con il modulo Tastiera Sicura potremo digitare i nostri dati bancari in totale sicurezza, sia con PC che con Mac, mentre le tecnologie di pagamento sicuro per Windows, come Safe Money, ci proteggeranno durante gli acquisti online. Questi moduli proteggono gli utenti mentre realizzano operazioni di banking online, si collegano a servizi di e-payment come PayPal, così come mentre portano a termine acquisti online. L’unico modo per proteggersi dagli attacchi combinati dei cybercriminali diretti simultaneamente a tutti i dispositivi è utilizzare una combinazione di queste tecnologie. Questo genere di attacchi combinati non sono più un’eccezione: malware bancari come Zeus e SpyEye hanno le proprie versioni mobile (rispettivamente ZitMo e SpitMo) in grado di infettare decine di milioni di computer e dispositivi mobili in giro per il mondo.

Di seguito trovate un’interessante infografica che riassume in pochi punti la situazione attuale dei malware nel panorama digitale moderno.

Kaspersky multi security for multi devices

Condividi

Altre news