Cerca
Close this search box.
Cerca

Twitter, nuove timeline personalizzate: scegli e organizza i tweet

Twitter sta per lanciare un nuovo tipo di timeline che consente agli utenti di creare un elenco personalizzato di singoli tweet dagli utenti preferiti. Queste “linee temporali su misura” sono in grado di visualizzare i tweet in qualsiasi ordine, nel senso che non sono legati alla cronologia come nelle timeline normali. Un colpo basso a Storify? Probabile. L’idea è quella di consentire agli utenti di curare una lista di tweet importanti su di uno specifico argomento per aiutare i lettori a ridurre il rumore dei feed.

Nuova_timeline_twitterTwitter ha già mostrato alcuni esempi del look che avranno queste nuove timeline, usando i tweet di utenti verificati come Carson Daly o quelli di Twitter #Music. Queste timelime saranno accessibili al pubblico e potranno essere incorporare su siti web (immagine sopra), mentre per adesso si possono creare solo tramite TweetDeck, grazie ad un tool disponibile a tutti nei prossimi giorni. Più in la anche altre applicazioni social saranno in grado di aggiungere questa funzione di Twitter utilizzando la nuova API, che per ora resta ancora in fase beta e disponibile solo per partner selezionati.

Nonostante la configurazione di default su questa nuove timeline personalizzata non permette agli utenti di aggiornare automaticamente i feed dei tweet importanti, costringendo ad selezionarli e inserirli manualmente, i partner con accesso API potrebbero, in futuro, creare una timeline che si aggiorna automaticamente in base a parametri specifici, come ad esempio una certa categoria di utenti o alcuni tweet con un determinato hashtag. Con queste potenzialità le nuove timeline di Twitter appaiono molto più efficienti e capaci di Storify, da cui indubbiamente ha preso ispirazione migliorandone gli aspetti più critici per gli utenti.

Condividi

Altre news