Cerca
Close this search box.
Cerca

Mal di schiena? Prova la Fitball

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente che indica un mal funzionamento della colonna vertebrale. Le cause del mal di schiena possono essere molteplici ma generalmente il principale fattore scatenante è quello legato alle abitudini di vita e lavorative.

Infatti, i soggetti maggiorente colpiti sono quelli che per lavoro o semplicemente per costituzione fisica mantengono una posizione scorretta per lungo tempo, come chi passa molto tempo davanti un computer. Tra le varie strategie di cura e prevenzione troviamo l’esercizio fisico, indispensabile per condurre una vita più sana. In particolare, oggi parliamo di un attrezzo in grado di regolare la flessibilità e la resistenza dei muscoli lombari: la Fitball.

La Fitball è una grande palla di varie dimensioni scelte in base all’altezza del soggetto che la utilizza. La sua forma sferica permette di migliorare la postura evitando di sforzare la schiena. L’utilizzo di questa palla oltre ad essere particolarmente utile per il potenziamento della muscolatura, migliora l’equilibrio, la mobilità articolare e la forza soprattutto dei muscoli addominali.

Come tutti gli attrezzi fitness, essa ha sia pregi che difetti. Essendo una palla, è priva di stabilità, fattore che può rappresentare un pericolo soprattutto se il soggetto è poco pratico. Rappresenta anche un pregio però, in quanto la sua instabilità induce il soggetto a continui aggiustamenti della postura, necessari a mantenere l’equilibrio. Prima di utilizzare la Fitball, per preparare i muscoli all’allenamento, è sempre meglio fare qualche esercizio di stretching.

Condividi

Altre news