Cerca
Close this search box.
Cerca

Transfermarkt aggiorna i valori di mercato

In soli 4 mesi di campionato, il valore di un calciatore può salire o scendere anche di 4/5 milioni di euro. Sembra un gioco ma non è così, almeno stando al sito tedesco Transfermarkt.de, il più affidabile e professionale sito internet al mondo, dove reperire statistiche e informazioni su ogni squadra o calciatore del pianeta. Transfermarkt di solito aggiorna i valori di mercato due volte l’anno, una durante il mercato estivo e un’altra durante quello invernale. Stavolta però l’aggiornamento è arrivato prima, sollecitato dalle discussioni nel Forum di Trasnfermarkt.

Il CEO della società editrice Axel Springer (proprietaria del sito internet), Matthias Seidel, ha spiegato a BILD il perchè di questo aggiornamento improvviso al 5 di novembre: “Le discussioni sul nostro forum di hanno fatto capire che qualcosa andava fatto. Non volevamo correre il rischio di arrivare al mercato invernale con valori di mercato troppo elevati o troppo bassi rispetto alle reali prestazioni offerte dai calciatori in questi mesi di campionato. Era inevitabile un nostro intervento”. 

Così per fare qualche esempio, l’esterno austriaco del Bayern Monaco, David Alaba (premiato come sportivo austriaco dell’anno) ha visto il suo valore di mercato incrementarsi di ben 4 milioni di euro in 4 mesi, passando da 28 milioni a 32. Lo stesso dicasi per un altro protagonista della Bundesliga come Sidney Sam, passato da 4 a 10 milioni di euro. Naturalmente c’è chi è andato al rialzo e chi al ribasso. Basti pensare all’attaccante del Borussia M’gladbach Luuk de Jong, passato da 12 milioni a 7,5.

Ancora peggio è andata al centrocampista dello Stoccarda Martin Harnik, che ha visto il suo valore più che dimezzarsi, dagli iniziali 7 ai 2,2 di stamattina. Discorso inverso invece per il talento dello Schalke Meyer, che da 1 milione di euro è arrivato a 4, incrementando il suo valore del 300%.

Le stelle della Bundesliga restano per lo più invariate, con Mario Gozte e Thomas Muller in testa alla classifica con un valore di 45 milioni di euro. Più in basso Schweinsteiger con 40, Lewandowski del Borussia a 39 e Javi Martinez a 37.

Condividi

Altre news