Cerca
Close this search box.
Cerca

Inkling (Harrison’s Principles of Internal Medicine 18th Ed): la recensione

Proseguendo col nostro ciclo di recensioni in ambito biomedico nel contesto della rubrica TechMedicine, passeremo in rassegna Inkling, un’app multipiattaforma che consente di acquistare e consultare testi accademici su iPad, iPhone e web.

Nel nostro caso abbiamo avuto modo di testare la versione digitale del famoso testo di Medicina Interna “Harrison’s Principles of Internal Medicine 18th Edition” di Longo, Fauci, et al.

L’app è strutturata in 5 sezioni: Account, Books, Store, Community ed About,che andremo ad analizzare singolarmente.

Account

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_1

In questa schermata ci vengono presentati i dati relativi al nostro account. Avremo la possibilità di aggiungere una foto che meglio ci rappresenti oppure di gestire impostazioni di privacy o collegare l’account Inkling al nostro profilo Facebook, visualizzare tutorial, accedere al supporto e deregistrare il proprio dispositivo.

Books

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_2

In questa sezione vengono mostrati i libri acquistati dall’utente con la possibilità di effettuare una ricerca, modificare il contenuto della propria libreria, gestire la modalità di visualizzazione e capire quali libri sono stati scaricati sul dispositivo e quali invece si trovano ancora sul Cloud. Ci verrà inoltre offerta la possibilità di scaricare in locale i vari testi sia interamente, sia selezionando solo alcuni capitoli (molto utile nel caso in cui il libro sia molto ingombrante in termini di GB di memoria occupati).

Store

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_3

La schermata Store ci offre l’accesso a una libreria molto estesa che non riguarda esclusivamente testi medico-scientifici, ma si estende a molte altre discipline. Sarà possibile dunque decidere se scaricare un estratto gratuitamente o acquistare l’intero libro.

Community

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_4

Qui possiamo trovare persone da seguire o vedere quelle che già ci seguono al fine di identificare note particolarmente interessanti che ci potrebbero essere utili nel corso della lettura.

About

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_5

Questa sezione fornisce informazioni relative all’app e ai suoi termini di utilizzo. Ancora una volta permette di mettersi in contatto con il supporto.

Harrison’s Principles of Internal Medicine 18th Edition

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_6

Ma veniamo al cuore della nostra recensione. Selezionando un libro all’interno della sezione Books, esso verrà aperto e ne verranno mostrati i capitoli sulla colonna di sinistra, i paragrafi ed una raccolta degli elementi multimediali in quella centrale e il testo vero e proprio nella colonna di destra. Questo ha l’ovvio vantaggio di rendere la ricerca più organizzata e sistematica.

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_7

A sinistra in alto sono poi presenti 3 utili strumenti: Ricerca (permette di cercare un termine qualsiasi all’interno del testo), Note (contiene tutte le note, le evidenziazioni e i segnalibri dell’utente) e le Opzioni di visualizzazione che consentono di regolare elementi come la dimensione del testo.

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_8

Il pulsante azione posto in alto a destra nel testo, permette invece di aggiungere una nota, aggiungere un segnalibro, di condividere il capitolo con i propri amici o colleghi e di visualizzare le note scritte da altri in relazione al contenuto.

Inkling (Harrison's Principles of Internal Medicine 18th Ed) TechGenius recensione_16

L’app Inkling è disponibile gratuitamente su App Store sia in versione iPhone [link App Store] che in versione iPad [link App Store] ed è caldamente consigliata a tutti quegli studenti di Medicina e a tutti quei medici che desiderano avere sempre a portata di mano un testo di appoggio.

Condividi

Altre news