Cerca
Close this search box.
Cerca

La castagna: un’alleata per la bellezza della vostra pelle

Ottobre è il mese della castagna, un frutto tipicamente autunnale ricchissimo di proprietà benefiche. La castagna è ricca di sali minerali e vitamine utili per il nostro organismo come il calcio, il ferro, il potassio e il sodio. Per la quantità elevata di carboidrati, questo frutto può essere paragonato ai cereali, più digeribile però, di quest’ultimo.

La castagna oltre ad essere buonissima nelle pietanze culinarie, può essere usata per esfoliare e idratare viso e corpo. Con la polpa e la farina delle castagne si possono preparare delle maschere di bellezza decisamente preziose la pelle del viso e anche per i capelli. Per avere una pelle morbida e radiosa è importante rimuovere le cellule morte e ciò può essere realizzato applicando sul viso degli scrub emollienti. Ecco come prepararli:

  • Per il corpo: si usa la farina di castagne insieme all’olio d’oliva. Per le quantità ci si regola in base alle zone del corpo che si vogliono trattare, l’importante è che sia la farina di castagne che l’olio abbiano le stesse dosi. In doccia, dopo aver inumidito la pelle, applicare lo scrub e poi risciacquare.
  • Per il viso: mescolare cinque cucchiaini di farina con altrettanti di olio per ottenere una pelle più liscia.
  • Per ottenere un effetto idratante: le castagne hanno una vitamina utile a combattere le dermatiti ed hanno un effetto astringente. Bollire le castagne, sbucciarle e schiacciarle. Al composto ottenuto, si aggiungono tre cucchiaini di miele o latte e uno spicchio d’arancia. Applicate il risultato sul viso e lasciate in posa per venti minuti.
  • Per ottenere un effetto illuminante: utilizzare lo stesso scrub ad azione idratante, aggiungendo tre cucchiaini di yogurt bianco.

Condividi

Altre news