Nokia World 2013: tutte le novità presentate da Nokia

1333
2
CONDIVIDI

Quest’anno Nokia ha tenuto la sua conferenza annuale Nokia World ad Abu Dhabi. Tante sono state le novità presentata da Stephen Elop e soci duranti tale evento, ma partiamo con ordine. Dopo le solite introduzioni di rito, Nokia annuncia il lancio di tre nuovi dispositivi Asha: il Nokia Asha 500, 502 e 503. Sono caratterizzati dal classico design colorato, molto in stile Lumia a dire il vero.

Nokia Asha

Il sistema operativo aggiornato presente su tali dispositivi low cost sfrutta al massimo gli swipe. Bastano poche “strisciate” per accedere alla fotocamera e a tante altre funzionalità del device. Il modello Asha 500 verrà venduto a soli 69 dollari (sia mono-SIM che dual-SIM), il modello Asha 502 a 89 dollari mentre il modello Asha 503 (sia mono-SIM che dual-SIM) a 99 dollari.

Lumia 1520

Viene annunciato poi il Lumia 1520, il primo phablet dell’azienda finlandese, con display da 6 pollici 1080p. Visto dal vivo fa impressione. Elop ci tiene a sottolineare la continua collaborazione con Microsoft, anche per quanto riguarda l’adattamento dell’interfaccia al nuovo “display gigante”. La fotocamera è da 20 megapixel PureView, come vi avevamo già anticipato qui. Novità in ambito fotografico le troviamo anche a livello software, basti vedere l’app per scattare fotografie.

Foto Lumia 1520

Le potenzialità della fotocamera sono veramente da non sottovalutare. I fotografi apprezzeranno le tante impostazioni disponibili.

Lumia 1520 camera

Nokia ufficializza poi la nuova app Storyteller, sempre dedicata al mondo fotografico. Tale app rende più interattivo il modo di visualizzare le fotografia, ma anche di ricevere informazioni su di esse, come la posizione esatta in cui l’avete scattata e non solo. Per concludere, Elop comunica che Instagram arriverà su Windows Phone entro le prossime settimane.

Lumia 1320

Viene ufficializzato anche il Lumia 1320, con display da 6 pollici 720p, processore dual-core e fotocamera da 5 megapixel. Si tratta quindi di una versione più economica del Lumia 1520. Troviamo sempre l’enorme display, ma con qualità meno eccelse.

E poi si passa al tablet, il Lumia 2520.

Lumia 2520

Realizzato con un design unibody, tale tablet mette a disposizione un display da 10.1 pollici (con Gorilla Glass 2) e sistema operativo Windows RT. Il display sembra qualitativamente valido, ben visibile anche sotto la luce del sole. Ottime anche le qualità fotografiche di questo primo tablet Nokia, grazie ad una fotocamera posteriore da 6,7  megapixel e ad una camera frontale da 2 megapixel.

Su Lumia 2520 saranno disponibili a breve anche due importantissime app come Flipboard e Storyteller, di cui vi abbiamo già parlato prima.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Alex Borasi

    Niente di eclatante

    • Del Fante Guido

      Ma veramente bellissimo il tablet nonostante io preferisca il Surface e davvero eccezionale il lumia 1520.