Cerca
Close this search box.
Cerca

Limone: 10 proprietà benefiche

Il limone è un alimento che non manca mai sulle nostre tavole. È un ingrediente naturale che trova un vastissimo impiego non solo in cucina. Questo frutto, originario dell’India e della Cina, ricco di vitamina C possiede moltissime qualità che possiamo sfruttare per trarre molti vantaggi per la nostra salute. Ma quali sono i benefici?

  1. Cura delle pelle: il succo di limone previene l’invecchiamento della pelle, rimuove le rughe e i punti neri. È un antisettico naturale contro le scottature, l’acne, l’eczema e le punture d’api.
  2. Cura dei denti: migliora l’alitosi e le emorragie gengivali.
  3. Cura dei capelli: combatte i problemi legati al cuoio capelluto come la forfora e la caduta.
  4. Combatte i disturbi respiratori: la vitamina C in esso contenuta è in grado di alleviare i disturbi respiratori.
  5. Attività intestinale: bere una limonata tiepida contribuisce a regolarizzare i movimenti peristaltici, permettendo così una buona digestione.
  6. Abbassa il colesterolo: un componente presente nella buccia del limone, la tangeritina, sembra essere in grado di abbassare il colesterolo.
  7. Perdita di peso: bere dell’acqua con succo di limone e miele riduce il peso corporeo.
  8. Combatte i disturbi oculari: in particolare, la rutina, un altro componente del limone sembra essere in grado di ridurre la retinopatia.
  9. Cura della gola: il succo di limone combatte le infezioni alla gola.
  10. Rafforzamento dei vasi sanguigni: grazie alle sue proprietà antisettiche e coagulanti, il succo di limone può fermare le emorragie interne.

Condividi

Altre news