Cerca
Close this search box.
Cerca

Kickstarter: i ricercatori sanno se il tuo progetto avrà successo

Ogni tanto vi abbiamo parlato di alcuni progetti pubblicizzati su Kickstarster, il sito che promuove le nuove idee aiutandole a realizzarsi. Da uno studio effettuato dal sito, si evince che il 56% delle campagne non vengono mai completate in tempo, più della metà. Alcuni ricercatori dell’Istituto di Tecnologia Federale Svizzero, a Losanna hanno elaborato un modo per capire in sole 4 ore se un progetto avrà successo su Kickstarter.

Grazie a questo algoritmo sviluppato dai ricercatori, si può sapere con il 76% di sicurezza se il nostro progetto riuscirà ad essere completato, in poche ore, in modo da non perdere tempo a promuoverlo in questo modo. Gli algoritmi realizzati in precedenza, analizzavano dati statici e le previsioni erano attendibili soltanto al 68% delle possibilità.

Lo studio è durato nove mesi, durante i quali sono state analizzate circa 16.000 campagne di Kickstarter, ed è stato elaborato un algoritmo che tiene conto anche della popolarità nei social network e altri dati. Inoltre gli studiosi hanno riportato che i progetti che riescono nell’obbiettivo sono il 48% del totale, e non il 44% come era stato detto in precedenza. Insomma se avete un’idea interessante e pensate possa piacere alla gente, tentar non nuoce, quindi provate Kickstarter.

Condividi

Altre news