Cerca
Close this search box.
Cerca

Anche i primitivi riciclavano

Per rendere un po’ più pulito il nostro pianeta bisogna riciclare. Questo noi lo sappiamo fin troppo bene ma sembra proprio che anche gli uomini delle caverne fossero amanti del riciclo. Ci sono infatti sempre più prove che dimostrano l’effettiva passione per il riciclo dei nostri antenati. Ran Barkai, archeologo e tra gli organizzatori del summit di quattro giorni che si è concluso ieri all’Università di Tel Aviv, ha dichiarato:

Per la prima volta stiamo rivelando l’entità di questo fenomeno, sia in termini di quantità di riciclaggio sia in termini dei diversi metodi usati.

Dalle cave di Spagna e Nordafrica, ma anche in alti siti italiani e israeliani, gli archeologi hanno fatto saltar fuori numero oggetti preistorici che sembrano come riciclati. Ovviamente non erano spinti a riciclare per via dell’inquinamento. Allora perché lo faceva? Gli studio rispondono:

Perché ricicliamo la plastica? Per conservare l’energia e le materie prime. Nello stesso modo, se si usa selce ricliclata non c’è bisogno di andare in fondo alla cava per ottenerne altra. In questo modo si conserva l’energia e si salva il materiale.

fonte | Yahoo

Condividi

Altre news