Ecco come Siri riesce a parlare

1242
0
CONDIVIDI

Anche se non tutti lo sanno, Siri si basa sulla tecnologia di Nuance, gli sviluppatori di Dragon Dictate per Mac. La compagnia offre anche le app gratuite Dragon Dictation e Dragon Go su iOS . Le tecnologie di Naunce per il riconoscimento e sintesi vocale vengono usate anche da molte aziende e potrebbero essere usate anche per scopi medici.

In iOS 7  Siri è migliorato: si può scegliere di avere una voce maschile o femminile e Apple ha aggiunto più lingue. La maggior parte dei processi di sintesi vocale inizia con la registrazione di letture fatte da persone. Non è necessario leggere tutte le parole esistenti, ma bisogna registrare dei particolari suoni che possono essere utilizzati per comporre tantissime parole. Poi tutto questo materiale viene analizzato da dei computer che sono in grado di estrapolare questi suoni.

Anche la naturalità della voce sintetizzata ha fatto progressi in questi anni, sempre utilizzando Siri come esempio, la sua voce è abbastanza naturale oggi. Ma il progresso sta continuando e quindi tutto ciò migliorerà e diventerà sempre più realistico.

Per chi vuole approfondire, eccovi il mini-documentario, realizzato ai laboratori Naunce da The Verge:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS