Cerca
Close this search box.
Cerca

Cinque funzionalità di parental control in iOS 7

IOS 7 ha numerose funzionalità volte a proteggere i bambini attraverso il parental control: tali funzioni permetteranno ai genitori di controllare i propri bambini, e ai bambini di continuare ad usare i dispositivi iOS 7 come vogliono. Di seguito descriviamo cinque di queste funzioni, ma ve ne sono anche altre.

1. Restrizioni sulle app

E’ sicuramente il metodo più efficacie, e anche il più semplice: per attivare le restrizioni basta andare in Impostazioni , Generali e poi trovate Restrizioni. Da lì è possibile impedire l’utilizzo di determinate applicazioni, come Safari, Facebook o altre tramite una password.

2. Impedire solo alcune funzioni

iOS 7 permette di inibire l’uso solo di determinate funzioni, sempre attraverso una password: non si potrà, per esempio, disinstallare una app, accedere ai video o avviare app con rating 18+. E’ un sistema molto flessibile, infatti permette pure di impedire di abbassare il volume e altre funzionalità meno “pericolose”.

Restrictions-1

3. Usare l’Accesso Guidato

Tramite l’accesso guidato – attivabile in Impostazioni, Generali, Accessibilità – è possibile disattivare solo alcune parti delle app: basta avviare la app in questione, fare triplo clic sul tasto Home, e selezionare la parte di app che si vuole disattivare. Accesso Guidato è ovviamente protetto da password, che viene richiesta all’attivazione.

4. Usare una password più complicata

La password numerica semplice per l’accesso al device potrebbe essere troppo semplice, e i bambini potrebbe tranquillamente saperla già. Conviene impostare una password alfanumerica più complicata. L’unico problema è ricordarsi la nuova password: meglio scriversela su un post-it e tenerlo nascosto.

5. Limitare il WiFi

Non è proprio una funzionalità di iOS 7. E’ possibile attivare la limitazione dall’Airport Utility del vostro Mac: con questa funzione sarà limitato il tempo a disposizione da uno specifico device. Ricordatevi di segnarvi l’indirizzo IP del vostro device da inserire nelle impostazioni dell’Airport.

Condividi

Altre news