Cerca
Close this search box.
Cerca

Nissan: auto senza guidatore entro il 2020

La casa automobilistica Nissan sta lavorando alla realizzazione delle prime auto senza conducente, una realtà sempre più concreta e avviata in principio da Google. L’azienda giapponese prevede di immetere le auto nel mercato entro il 2020.

Nissan_Autonomous_Vehicles_presentazione
La volontà di Nissan Motor Company a mettere in discussione il pensiero convenzionale e di guidare il progresso è ciò che ci distingue.” -ha detto il CEO Carlos Ghosn, nel comunicato stampa– “Nel 2007  promisi che entro il 2010 Nissan avrebbe prodotto un veicolo a zero emissioni e, oggi, la Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto nella storia. Ora siamo pronti per una nuova tecnologia, cioè l’Autonomous Drive, in tempo per il 2020 e siamo sulla buona strada per realizzarla. ”

Nissan intende iniziare a testare questi veicoli, completamente autonomizzati, nel 2014 anche se c’é il sospetto che stia già testando tale tecnologia. Raggiungere i risultati di Google in questo campo é fondamentale, perché quest’ultimo ha già iniziato nel 2010 a testare in strada le sue macchine auto-guidate.

Google-Self-Driving-car
Nel frattempo, Nissan non è l’unica casa automobilistica che ambisce a lanciare le prime auto senza conducente: Audi e Toyota sono, infatti, i primi competitor in lizza con degli ottimi prototipi. A rendere però incerta la “corsa agli armamenti” è il fatto che Google trarrebbe un enorme benefico dalla vendita della sua tecnologia, necessaria a tutte queste case automobilistiche. Questo potrebbe ribaltare le sorti della situazione anche all’ultimo minuto.

Nissan_auto_senza_pilota
Nissan
ha comunque – coraggiosamente- avviato lo sviluppo di una tecnologia, prendendo spunto da quella di Google, ribattezzataAutonomous Vehicles” e la sta perfezionando avvalendosi di collaboratori ed esperti provenienti dalle Università più importanti del mondo tra cui il MIT, la Stanford, l’Oxford, il Carnegie Mellon e l’Università di Tokyo.

La parola a voi adesso: che vi aspettate da questo progetto di Nissan? Pensate sia una trovata efficiente quella dei veicoli auto-guidati? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

fonte | mashable

Condividi

Altre news