Cerca
Close this search box.
Cerca

Zcapture: foto a 360 gradi in 15 minuti


Realizzare una foto a 360 gradi di un’oggetto a volte può essere un lavoro molto difficile, non è della stessa idea Jared Bouck, che sostenuto da Kickstarter, scommette che il suo progetto può realizzare queste immagini in appena 15 minuti: stiamo parlando di Zcapture.  Questo nuovo dispositivo, è composto nella parte superiore da una piattaforma rotante sui cui appoggiare l’oggetto da fotografare, mediante una fotocamera e un software dedicato è in grado di realizzare un immagine a 360 gradi senza un ulteriore elaborazione dopo avere effettuato le foto.

Questo nuova apparecchiatura con al suo interno Arduino funziona con le fotocamere che dispongono modalità di scatto in remoto. Inizialmente questo dispositivo sarà disponibile solo per fotocamere Canon e Nikon, successivamente la compatibilità verrà estesa ad altri modelli sfruttando anche la funzione IR con la modalità punta-e-scatta. Zcapture può essere utilizzato anche come base rotante per realizzare una scansione 3D.

Zcapture è disponibile con uscita mini-USB e al software al prezzo di 150$, solo il programma costa invece 100$, mentre per quanto riguarda gli altri kit i prezzi vanno da 300$ a 690$ dove comprese nel pacchetto ci sono una coppia di soft-box per illuminazione degli oggetti. Se il progetto, che richiede un finanziamento di 46000 dollari, raggiungerà la cifra stabilita, Zcapture  verrà commercializzato nel mese di dicembre. La cifra raccolta fino ad oggi e poco superiore agli 8000 dollari.

Ecco il video di presentazione del dispositivo:

fonte | engadget

Condividi

Altre news