Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple: il più grande museo al mondo è in Italia, ma senza sede

Apple può essere considerata senza ombra di dubbio la società che ha fatto la storia dell’informatica, ricca di prodotti, racconti e curiosità. Gran parte della sua storia oggi è racchiusa nel più grande museo al mondo che si trova proprio in Italia.

Ebbene sì, in Italia abbiamo anche l’onore di avere un museo dedicato all’informatica targata Apple. Il nome del museo è ‘All About Apple Museum’, si trova in Liguria, in provincia di Savona, a Valeggia, ed è classificato ufficialmente come la più grande collezione di prodotti storici del marchio di Cupertino. Come ogni museo che si rispetti però, dovrebbe essere tenuto in una sede dedicata, allo scopo di mantenere i dispositivi intatti, visto che parliamo di cimeli rari e preziosi.

Così purtroppo non è. Infatti è da circa due anni che il museo non trova una sede. Naturalmente il posto deve essere molto spazioso, visto che il museo comprende ben oltre 7 mila macchine funzionanti, 987 computer, 244 monitor, 152 stampanti, 1330 periferiche tra tastiere, mouse, accessori vari.

395456_528678033832922_888618065_n

L’idea è nata da un regalo di alcuni vecchi computer Apple trovati in un magazzino da parte di un proprietario di un negozio di informatica ad un suo dipendete: Alessio Ferraro. Da qui nasce la storia di ‘All About Apple Museum’. Nel 2005 il museo è stato premiato da Brett Murray, ex manager del settore marketing di Apple, con addetto anche un record mondiale. Dopo ciò il museo è divenuto molto famoso, con visite da tutto il mondo, che hanno dato modo ai gestori di portarlo avanti. Finita la magia però i dispositivi sono stati inscatolati e spediti in dei container all’interno del campus universitario di Savona.

Una storia molto triste, sopratutto per i grandi appassionati non solo della mela, ma anche dell’informatica tutta, che grazie alle solite pratiche burocratiche italiane non ha dato modo di mostrare al mondo le fantastiche ‘opere d’arte‘ targate Apple.

Schermata 2013-08-14 alle 16.43.16

I gestori sono però molto fiduciosi e si aspettano grandi cose da questo 2013, anno che loro stessi considerano di cambiamento. E così infatti sarà, grazie al supporto delle tante donazioni ricevute, alla campagna di adesione al progetto e alla collaborazione con organizzazioni varie, che permetteranno di aprire la sede proprio a Savona.

Se siete intenzionati a visitare la loro prossima sede, a seguire le loro novità o semplicemente a sbirciare qualche foto vi consigliamo di visitare il sito web ufficialewww.allaboutapple.com.

fonte – immagini | allaboutapple.com – CC

Condividi

Altre news