Cerca
Close this search box.
Cerca

Apple brevetta un sensore per gli OLED

Apple ha appena presentato un brevetto riguardante l’utilizzo di un fotodiodo negli schermi OLED come controller per luminosità e danni da vecchi schermi.
Gli OLED sono, almeno secondo Samsung, gli schermi del futuro: permettono schermi piú sottili, piú leggeri e dai colori brillanti, per cui è naturale che interessino anche Apple.

Apple-patent-OLED-drawing-002
Il brevetto di Apple comporta l’utilizzo di un fotodiodo integrato nello schermo in modo da sapere quali zone dello schermo siano in ombra o meno, permettendo l’abbassamento della retroilluminazione e quindi un risparmio energetico. Inoltre il fotodiodo capirà quali zone siano affette da invecchiamento – con colori sbiaditi – in modo da aggiustarne il tono con l’aumento della corrente, e potrà anche essere usato come sensore di luminosità e di prossimità.
Il brevetto risulta essere del 2012, e ha assunto un esperto di OLED da LG nel frattempo: tutto questo indica un vero interessamento di Apple negli schermi OLED, che quindi forse arriveranno in un nuovo device.

fonte | iDownloadBlog

Condividi

Altre news